All'edizione 2025 di TRAKO, Fiera Ferroviaria Internazionale in Polonia, Stadler ha svelato il nuovo elettrotreno FLIRT destinato alla Regione Valle d'Aosta. Un convoglio di ultima generazione che segna un ulteriore capitolo della collaborazione avviata ormai da dieci anni tra il costruttore svizzero e la regione alpina. I nuovi treni andranno ad affiancare la flotta di FLIRT valdostani già in servizio, diventati nel tempo veri e propri ambasciatori del territorio.
Con oltre 2.800 unità vendute in 21 Paesi dal loro debutto nel 2002, i FLIRT si sono affermati come sinonimo di affidabilità e innovazione, operando con successo dall'Artico al Nordafrica. Le nuove forniture per la Valle d'Aosta rappresentano un ulteriore tassello di questa storia di successo. «Questi treni rossi non sono solo mezzi di trasporto, ma ambasciatori della Valle d'Aosta» ha dichiarato con orgoglio Laura Obert, direttrice del Trasporto Pubblico della Regione.
Anche Maurizio Oberti, direttore commerciale di Stadler per l'Italia, sottolinea l'importanza del progetto: «Si tratta di una tappa fondamentale nello sviluppo della mobilità in Valle d'Aosta. Condividiamo con la Regione la stessa visione: un trasporto moderno, sostenibile e centrato sul passeggero. I FLIRT offrono una soluzione pronta per il futuro e destinata a servire il territorio per molti anni».
La collaborazione tra Valle d'Aosta e Stadler risale al 2015, con l'acquisto di cinque FLIRT bimodali - i primi approvati in Italia e primi in assoluto costruiti da Stadler - entrati in servizio nel 2019 sulla linea Aosta-Torino. Questi convogli, facilmente riconoscibili nella loro livrea rossa, sono diventati in pochi anni un simbolo della regione.
Su queste basi la Valle d'Aosta ha commissionato sei nuovi FLIRT elettrici, finanziati in parte con il Recovery Fund. Progettati per mantenere la continuità estetica con i bimodali, i nuovi treni offrono maggiore capacità (236 posti a sedere contro i 175 dei precedenti), un'impronta ambientale più leggera grazie alla trazione interamente elettrica e soluzioni pensate per il comfort dei viaggiatori.
Gli interni presentano 215 sedili fissi, posti ribaltabili e spazi in piedi per oltre 200 passeggeri. A bordo non mancano prese di corrente a 230 V e USB, climatizzazione, due toilette e ambienti luminosi e accessibili.
«Questi convogli rappresentano affidabilità, comfort e accessibilità, sostenendo al contempo gli obiettivi regionali di mobilità sostenibile e di sviluppo turistico» ha aggiunto Obert. I nuovi FLIRT saranno impiegati sulla linea Aosta-Torino, la cui elettrificazione sarà completata entro il 2026.
Come i precedenti, anche i nuovi treni sfoggiano il logo "LOVE VDA" con il cuore stilizzato, simbolo della bellezza naturale e del richiamo turistico della regione. «Quel cuore rappresenta il nostro amore per la Valle d'Aosta, la sua unicità e il suo fascino» ha spiegato ancora Obert.
I convogli sono elettrotreni a quattro casse, alimentati a 3 kV cc, progettati e realizzati in poco più di due anni. Basati sulla piattaforma modulare FLIRT, riprendono l'impostazione dei bimodali con casse in alluminio alleggerito, basso carico per asse e piena compatibilità con la rete. Le quattro porte per fiancata garantiscono un rapido flusso dei passeggeri e un accesso senza barriere. La velocità massima raggiunge i 160 km/h, offrendo un'esperienza di viaggio moderna e all'altezza delle esigenze della regione alpina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: