Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 24 ottobre 2025

Lunedì 27 ottobre tornano i treni FAL a Bari Centrale

Comunicato stampa FAL

Lunedì 27 ottobre sarà riattivata la circolazione ferroviaria sulla tratta Bari Centrale - Bari Scalo delle Ferrovie Appulo Lucane, interrotta il 9 giugno scorso per interventi di manutenzione straordinaria. Sono terminati i lavori di sostituzione del ponte in ferro (vedi News ferroviarie del 13/08/2025), di rinnovo del binario sulla tratta interessata e di innalzamento dei marciapiedi della stazione di Bari Centrale. I lavori di sostituzione della vecchia pensilina di Bari Centrale con quella nuova, progettata dall'Architetto Stefano Boeri, non sono stati ancora completati, ma continueranno di domenica e nei giorni festivi, senza alcun disagio né alla circolazione né ai viaggiatori.

1

Il vecchio ponte in ferro, risalente al 1915, è stato rimosso il 12 luglio scorso e il nuovo è stato installato il 9 agosto. La sostituzione del ponte rientra in un intervento più ampio da 18 milioni di euro, a valere su fondi FSC 2014-2020, che prevede anche interventi di riorganizzazione del piano del ferro di Bari Scalo.

Il rinnovo del binario sulla tratta interessata è finanziato tramite il Fondo complementare al PNRR con 1 milione di euro.

L'innalzamento dei marciapiedi della stazione di Bari Centrale rientra in un più ampio intervento di rinnovo marciapiedi e realizzazione di nuovi sovrappassi ferroviari in varie stazioni, finanziato con 2,5 milioni di euro.

2

La nuova pensilina, progettata dall'Architetto Stefano Boeri, fa parte di un intervento di riqualificazione della stazione per renderla più funzionale, più moderna e più tecnologica. Inoltre è anche un'occasione per ripensare allo spazio di attesa e arrivo della stazione ferroviaria, aggiornandolo rispetto alle normative attuali e dotandolo di un maggior comfort oltre che dei requisiti di sostenibilità ambientale. Il progetto introduce nuovi elementi per la gestione delle acque e la produzione di energia rinnovabile. Un intervento da 2,8 milioni di euro, proposto da FAL e condiviso con Regione Puglia e Comune di Bari.

La complessità degli interventi e delle successive procedure di collaudo, propedeutiche alla riattivazione della circolazione ferroviaria, hanno richiesto qualche settimana in più del previsto (vedi Brevi ferroviarie del 05/09/2025). Questi interventi garantiranno agli utenti un servizio più sicuro, veloce ed efficiente.

3

Comunicato stampa FAL - 24 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento