AMSTERDAM (Paesi Bassi) - European Sleeper ha annunciato l'avvio di un nuovo servizio notturno regolare dal 18 giugno 2026, che collegherà Amsterdam e Bruxelles con Milano tre volte a settimana. Una parte del treno partirà da Amsterdam e un'altra da Bruxelles. Le due sezioni si uniranno a Colonia. Da qui proseguiranno verso sud in direzione Milano con fermate a Berna, Briga (raggiunta attraverso la storica linea del Sempione), Domodossola e Stresa, sul Lago Maggiore. Una fermata a Basilea è improbabile poiché il treno arriverebbe troppo presto, mentre una fermata a Olten è in valutazione grazie ai collegamenti con Zurigo.
Si tratta del terzo servizio notturno regolare dell'operatore privato European Sleeper, dopo i collegamenti Bruxelles-Amsterdam-Berlino-Praga e Parigi-Bruxelles-Berlino, quest'ultimo previsto al debutto nel marzo 2026.
European Sleeper afferma che il nuovo collegamento notturno Amsterdam/Bruxelles-Milano rappresenta un'importante connessione Nord-Sud a livello europeo, offrendo inoltre possibilità di interscambio da e per Londra presso la stazione Bruxelles-Midi/Zuid. Non è ancora confermata la possibilità di utilizzare la stazione di Milano Centrale per arrivi e partenze: questa soluzione è fortemente preferita rispetto ad altre stazioni milanesi per via delle connessioni con i treni a lunga percorrenza, inclusi i servizi ad alta velocità offerti da Trenitalia e da Italo.
Le partenze da Amsterdam Centraal e Bruxelles-Midi/Zuid avverranno intorno alle 19:00 nelle serate di lunedì, giovedì e sabato, con arrivo nelle stazioni svizzere e italiane la mattina successiva. L'arrivo a Milano è previsto tra le 9:00 e le 10:00. Da Milano, le partenze saranno tra le 19:00 e le 20:00 nelle notti di mercoledì, venerdì e domenica, con arrivo ad Amsterdam Centraal e Bruxelles-Midi/Zuid tra le 9:00 e le 10:00. European Sleeper è ancora al lavoro, insieme ai gestori dell'infrastruttura coinvolti, per definire l'orario preciso.
Per l'esercizio del treno in Belgio, Paesi Bassi e Germania, European Sleeper si avvarrà della società privata olandese TCS (Train Charter Services), che dispone dello status di impresa ferroviaria in questi tre Paesi. Per l'operatività in Svizzera e Italia, European Sleeper è in fase di negoziazione e selezione dei partner dotati dello stesso status.
Il nuovo treno notturno sarà composto da carrozze con posti a sedere, cuccette e vetture letto.
Ulteriori dettagli saranno comunicati in un secondo momento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: