Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 marzo 2016

Sui treni Italo arriva il defibrillatore

di Redazione

ROMA - Per la prima volta in Italia (e tra le prime in Europa) un defibrillatore sale su un treno. E' Nuovo Trasporto Viaggiatori ad introdurre questo importante dispositivo salvavita sui 25 treni Italo AGV 575 della propria flotta, con il montaggio di un defibrillatore su ciascun treno in prossimità del compartimento del capotreno sulla carrozza 7.
L'intervento tempestivo con defibrillatore entro i primi minuti dall'arresto cardiaco secondo diversi studi e ricerche consente di salvare la vita in oltre il 50% dei casi; a tal proposito il personale di bordo dei treni Italo è stato opportunamente formato per intervenire in caso di necessità con il dispositivo. Per legge i defibrillatori possono essere infatti utilizzati anche da personale non sanitario purchè abilitato, ma comunque l'utilizzo è facilitato da istruzioni vocali che guidano l'operatore nell'intervento nonché dall'elevata automazione degli apparati modello DAE installati sui treni.
Il progetto è stato attuato in collaborazione con l'Azienda Regionale Emergenza Sanitaria del Lazio (ARES 118) che ha fornito il supporto nella redazione di procedure di sicurezza e nella formazione del personale, quest'ultima effettuata anche a cura della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Bologna. Partner di Italo è la società Iredeem S.p.A. che ha fornito i defibrillatori per i treni Italo.

Il defibrillatore montato in carrozza 7 sugli AGV 575 di NTV. (Foto NTV)

Redazione - 23 marzo 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento