ROMA - Alle ore 5.00 del 3 aprile è stato attivato sulla tratta Roma Ostiense - Fiumicino Aeroporto il nuovo segnalamento con BCA-M - Blocco Conta Assi Multisezione, che sostituisce il preesistente Blocco Automatico a correnti codificate. Si tratta della prima installazione di questo tipo in Italia (qualcosa di simile esiste sul passante di Milano dov'è attivo il BAM - Blocco Automatico Multisezione) quindi in fase di sperimentazione.
Nel BCA-M, a differenza del BCA, le sezioni di blocco sono di limitata lunghezza e comunque non inferiori a 500 metri; ognuna di esse è protetta da un segnale di 1^ categoria che porta accoppiato l'avviso del successivo segnale, di conseguenza il segnalamento è di tipo concatenato a 3 aspetti, con la sequenza dei segnali rappresentata in figura.
Il nuovo sistema di segnalamento si sviluppa per circa 24 km (dai segnali di partenza di Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto rispettivamente alle protezioni di Fiumicino Aeroporto e Roma Ostiense) e interessa, sia per il senso di marcia pari sia per il senso di marcia dispari, il solo binario di sinistra; per la circolazione sul binario di destra è invece previsto un numero inferiore di sezioni di blocco, pur mantenendo la concatenazione nell'aspetto dei segnali.
Inoltre si è intervenuto con l'attrezzaggio di alcuni segnali con dispositivo "INFILL" e di altri con abbassamento a 10 km/h della velocità di rilascio per la liberazione anticipata della marcia del treno.
Con l'introduzione del BCA-M, sulla tratta Roma Ostiense - Fiumicino Aeroporto è ammesso l'inoltro di treni con lunghezza non superiore ai 400 metri, mentre tra Ponte Galeria e Fiumicino Aeroporto è richiesto che i treni siano dotati di freno continuo tipo viaggiatori. Essendo i tratti di linea Maccarese - Roma Ostiense via Roma S. Pietro e via Ponte Galeria in affiancamento, è ammesso che in caso di necessità tra Ponte Galeria e Roma Ostiense possano circolare convogli con lunghezza superiore ai 400 metri; in tal caso l'inoltro di un treno avviene soltanto dopo che il Dirigente Movimento interessato ha accertato la libertà della tratta fino alla successiva stazione.
In caso di treno fermo in linea per guasto, il soccorso è ammesso solo con BCA-M regolarmente funzionante ed opportune prescrizioni, con intervento da parte di treno soccorritore al seguito che supererà il segnale del Posto di Blocco Intermedio disposto a via impedita per raggiungere il treno antistante in avaria.
L'attivazione del BCA-M ha comportato anche la definitiva soppressione del Raccordo Vignole al km 25+980, gia dismesso ma di cui restava in sede un deviatoio di immissione sulla piena linea.
L'opera ha richiesto un investimento economico complessivo di circa 12 milioni di euro e consentirà di incrementare ulteriormente il traffico ferroviario sulla linea per l'Aeroporto della Capitale, che oggi conta ogni ora e per ciascun senso di marcia, fino a 4 treni della FL1 - Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte ed altrettanti no-stop "Leonardo Express" per Roma Termini. Ma a frenare comunque la capacità della linea resta la limitata capacità ricettiva della stazione di Fiumicino Aeroporto, che dispone di soli 3 binari di cui uno peraltro occupato per 2 ore al giorno (ed in orari di punta) dagli ETR.600 delle due coppie di Frecciargento da e per Venezia, che sostano 1 ora ciascuno nello scalo aeroportuale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: