Svolta epocale per i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera: entro il 2006 tutti i treni passeggeri diurni tra le due nazioni saranno appannaggio della società Cisalpino SA. L'annuncio è stato dato a Zurigo in una conferenza stampa congiunta, alla presenza del Direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, Massimo Ghenzer, del responsabile del traffico viaggiatori SBB Paul Blumenthal e del direttore amministrativo di Cisalpino SA, Lucio Gastaldi.
Il progetto muoverà i primi passi già a partire dal giugno 2004 con il passaggio dei treni Intercity "Canaletto" Venezia - Zurigo (e vv.) e "Cinque Terre" La Spezia - Zurigo (e vv.) dalla gestione comune Trenitalia - SBB a quella diretta di Cisalpino. Per queste due coppie di Intercity, la società italo - svizzera noleggerà il materiale rotabile dalle due aziende ferroviarie: si tratterà di carrozze tipo Z già in servizio, che per l'occasione riceveranno un restyling interno, pellicolatura esterna nella livrea Cisalpino e relativo logo; la trazione resterà invece affidata a macchine Trenitalia e SBB.
Entro il dicembre 2004 passeranno alla società elvetica tutti i treni pax che transitano attualmente per Domodossola - Sempione (Basilea - Ginevra). Dal dicembre dell'anno successivo sarà la volta dei collegamenti che attraversano il Gottardo (Zurigo - Basilea).
In progetto c'è anche l'acquisto da parte della CIS di quattordici nuovi treni politensione ad assetto variabile, con i quali si prevede di ampliare l'offerta estendendo anche un collegamento su Roma.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: