Mentre si susseguono girono dopo giorno le corse prova a velocità sempre maggiore lungo la tratta tra Labico e Ceprano, proseguono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della penetrazione urbana di Roma dell'AV Roma - Napoli.
Il tracciato utilizza il corridoio infrastrutturale costituito dalla attuale linea Roma - Sulmona che, con percorso parallelo all'autostrada A24, entra in città da est fino a Roma Termini o devia su Roma Tiburtina per quanto riguarda i treni passanti Sud - Nord.
Il tracciato in costruzione da poco prima della stazione di Salone fino al fabbricato di Roma Tiburtina è lungo 9,7 km, di cui 3,1 in galleria e il restante all'aperto con circa 1,4 km di interconnessione.
I lavori di realizzazione sono stati preceduti da un'intensa opera di bonifica da ordigni bellici venendo altresì bloccati più volte per il ritrovamento di reperti archeologici.
L'alimentazione di questa linea sarà a 3kV c.c. con velocità di esercizio di 160 km/h e pendenza massima del 20,3 per mille, mentre il raggio di curvatura minimo sarà di 200 metri.
Oltre la realizzazione della tratta AV verranno create 6 nuove stazioni sulla Ferrovia Regionale FR2 tra Roma e Tivoli e oltre 15 km di nuove strade per migliorare la viabilità locale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: