Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 aprile 2004

Roma: avanza la ferrovia ad alta velocità

di Gianluca Scolari

Mentre si susseguono girono dopo giorno le corse prova a velocità sempre maggiore lungo la tratta tra Labico e Ceprano, proseguono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della penetrazione urbana di Roma dell'AV Roma - Napoli.
Il tracciato utilizza il corridoio infrastrutturale costituito dalla attuale linea Roma - Sulmona che, con percorso parallelo all'autostrada A24, entra in città da est fino a Roma Termini o devia su Roma Tiburtina per quanto riguarda i treni passanti Sud - Nord.

1
1. Una panoramica del cantiere all'altezza di La Rustica con una visuale della galleria dove la linea passerà una volta ultimata. Sullo sfondo si intravede il ponte del G.R.A. (Foto Gianluca Scolari, 24 aprile 2004)

Il tracciato in costruzione da poco prima della stazione di Salone fino al fabbricato di Roma Tiburtina è lungo 9,7 km, di cui 3,1 in galleria e il restante all'aperto con circa 1,4 km di interconnessione. 

2
2. Il Merci Terminale 57742 Roma Smistamento - Avezzano transita presso la stazione di Tor Sapienza a velocità ridotta a causa dei lavori in corso. (Foto Gianluca Scolari, 24 aprile 2004)

I lavori di realizzazione sono stati preceduti da un'intensa opera di bonifica da ordigni bellici venendo altresì bloccati più volte per il ritrovamento di reperti archeologici.
L'alimentazione di questa linea sarà a 3kV c.c. con  velocità di esercizio di 160 km/h e pendenza massima del 20,3 per mille, mentre il raggio di curvatura minimo sarà di 200 metri.

3
3. Un'altra panoramica sul cantiere, ripresa dal viadotto di Via di Tor Cervara attualmente chiuso al traffico veicolare per lo svolgimento dei lavori. (Foto Gianluca Scolari, 24 aprile 2004)

Oltre la realizzazione della tratta AV verranno create 6 nuove stazioni sulla Ferrovia Regionale FR2 tra Roma e Tivoli e oltre 15 km di nuove strade per migliorare la viabilità locale.

4
4. Il Regionale 7514 Roma Tiburtina - Guidonia ripreso mentre procede su una delle nuove varianti di tracciato all'altezza di Via Grotta di Gregna. (Foto Gianluca Scolari, 24 aprile 2004)

Gianluca Scolari - 30 aprile 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento