Le Ferrovie della Calabria a partire dallo scorso 11 luglio hanno ripristinato il servizio domenicale sulla linea Silana con una corsa che parte dal terminale di Cosenza Vaglio Lise alle 9:18 e con una percorrenza di 72 minuti porta alla nota località di Camigliatello Silano. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio con partenza alle 18:00 ed arrivo in soli 60 minuti: evidentemente la discesa consente un discreto vantaggio sui tempi di percorrenza.
E' da rimarcare che questi tempi sono pienamente concorrenziali con l'auto privata, che viene pesantemente penalizzata dal traffico d'ingresso nella nota località montana.
La modifica d'orario, adottata in via sperimentale, viene ad interrompere un lungo periodo nel quale il servizio ferroviario è stato completamente sospeso durante le domeniche.
Parallelamente è stata disposta una rimodulazione dei collegamenti con Spezzano della Sila integrando la modalità ferroviaria con il servizio degli autobus per coprire nuove fasce orarie suscettibili di un maggior favore del pubblico durante il periodo estivo.
Infine le corse del treno a vapore fra Camigliatello e San Nicola Silvana Mansio sono state spostate alla domenica con l'inserimento in programma di una novità che si spera dia i suoi frutti: l'istituzione di corse notturne con partenza alle 22:30. Per adesso sono in programma "il treno delle stelle" per il 10 agosto ed "il treno della notte di mezz'estate" per il successivo 14.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: