E' iniziato il 27 luglio 2004 il servizio commerciale di Strade Ferrate del Mediterraneo - Railion Italia. Il lungo travaglio, da cui sono nati numerosi macchinisti "affittati e cresciuti" ad altre imprese di trasporto private, si è concluso con l'effettuazione del primo treno cargo Savona Parco Doria-Cassano Spinola (linea Genova-Milano) per il trasporto di granaglie per conto dei Mulini Roquette Italia.
Il turno ha inizio ad Alessandria Smistamento, sede amministrativa ed operativa di SFM, con il trasporto di tramogge vuote a Savona Parco Doria. Il mattino seguente la coppia di locomotive D.752.509 e G2000.03 conduce un treno da 800 tonnellate a Cassano Spinola, dove manovrati i carri pieni aggancia i vuoti e li conduce ad Alessandria Smistamento via Tortona.
Secondo fonti ufficiali di SFM-Railion Italia questo è solo la punta di un iceberg, con la completa fornitura di sette locomotive Diesel G2000 e l'arrivo delle prime locomotive elettriche politensione DB 189, i servizi si estenderanno su tutte le linee di valico del Nord Ovest. Non ultimo SFM ha chiesto il rilascio della certificazione per la circolazione sulla Porrettana.
Il 26 luglio 2004 si è tenuta una corsa di certificazione linee per i macchinisti Giovanni Grasso e Enzo Di Meo, entrambi nostri valenti collaboratori, i quali hanno effettuato il giorno successivo il primo treno regolare. Ad entrambi i nostri migliori auguri per aver coronato un sogno, nonché un traguardo importante.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: