Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il Posto centrale del Sistema di comando e controllo (SCC) sulla tratta Cagliari - Oristano. Il sistema, costruito dall'Alstom, permetterà, una volta completato, la gestione di tutta la rete ferroviaria sarda (426 km). Infatti dopo la tratta Cagliari - Oristano che comprende 13 stazioni ed è lunga 94 km, saranno successivamente attivati i moduli Macomer - Oristano a dicembre, Macomer - Chilivani ad aprile 2005, Chilivani - Golfo Aranci nel gennaio 2006 e Decimomannu - Carbonia - Iglesias nel febbraio successivo. Dal dicembre 2003 è in esercizio il modulo Chilivani - Porto Torres, con Posto centrale provvisorio a Sassari. Complessivamente l'investimento per l'intero progetto dell'SCC Rete sarda è pari a 91,3 milioni di euro.
Con l'SCC gli operatori del Posto centrale gestiscono contemporaneamente tre sottosistemi: Circolazione, informazione al pubblico e Diagnostica. Il sottosistema Circolazione è utilizzato per il controllo e la gestione del traffico ferroviario. Il sottosistema Informazioni al pubblico consente di diffondere automaticamente e in tempo reale tutte le informazioni sulla marcia dei treni. Questo sottosistema infatti, interfacciato con il sottosistema Circolazione, aggiorna automaticamente i dispositivi di informazione visiva (monitor e tabelloni) e diffonde gli annunci sonori alla clientela.
Inoltre, l'SCC è completato da funzioni di Diagnostica predittiva attraverso le quali gli operatori della manutenzione ricevono le informazioni operative per gestire tutti gli apparati distribuiti sull'intera rete ferroviaria. Il sistema, infatti, controlla e supervisiona sia le apparecchiature installate nel Posto centrale dell'SCC (server, workstation, quadro sinottico, eccetera), sia quelle dislocate nelle stazioni e lungo le linee per il controllo e la gestione della circolazione (ACEI, passaggi a livello, quadri e centraline di alimentazione elettrica e telefonica).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: