Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 ottobre 2004

Attivato l'SCC tra Cagliari ed Oristano

di Giancarlo Scolari

Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il Posto centrale del Sistema di comando e controllo (SCC) sulla tratta Cagliari - Oristano. Il sistema, costruito dall'Alstom, permetterà, una volta completato, la gestione di tutta la rete ferroviaria sarda (426 km). Infatti dopo la tratta Cagliari - Oristano che comprende 13 stazioni ed è lunga 94 km, saranno successivamente attivati i moduli Macomer - Oristano a dicembre, Macomer - Chilivani ad aprile 2005, Chilivani - Golfo Aranci nel gennaio 2006 e Decimomannu - Carbonia - Iglesias nel febbraio successivo. Dal dicembre 2003 è in esercizio il modulo Chilivani - Porto Torres, con Posto centrale provvisorio a Sassari. Complessivamente l'investimento per l'intero progetto dell'SCC Rete sarda è pari a 91,3 milioni di euro.

1
1. ALn 668.3203+ALn 663+ALn663.1139 in partenza da Cagliari con il Diretto 3966 per Sassari (Foto David Campione, 24 settembre 1999)

Con l'SCC gli operatori del Posto centrale gestiscono contemporaneamente tre sottosistemi: Circolazione, informazione al pubblico e Diagnostica. Il sottosistema Circolazione è utilizzato per il controllo e la gestione del traffico ferroviario. Il sottosistema Informazioni al pubblico consente di diffondere automaticamente e in tempo reale tutte le informazioni sulla marcia dei treni. Questo sottosistema infatti, interfacciato con il sottosistema Circolazione, aggiorna automaticamente i dispositivi di informazione visiva (monitor e tabelloni) e diffonde gli annunci sonori alla clientela.

2
2. Panoramica del posto di controllo dell'SCC di Cagliari (Foto Alstom)

Inoltre, l'SCC è completato da funzioni di Diagnostica predittiva attraverso le quali gli operatori della manutenzione ricevono le informazioni operative per gestire tutti gli apparati distribuiti sull'intera rete ferroviaria. Il sistema, infatti, controlla e supervisiona sia le apparecchiature installate nel Posto centrale dell'SCC (server, workstation, quadro sinottico, eccetera), sia quelle dislocate nelle stazioni e lungo le linee per il controllo e la gestione della circolazione (ACEI, passaggi a livello, quadri e centraline di alimentazione elettrica e telefonica).

Giancarlo Scolari - 02 ottobre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento