La Ferrotramviaria - Ferrovia Bari Nord rinnova il parco rotabili. Sono sei i nuovi elettrotreni forniti da ALSTOM, concepiti appositamente per il trasporto ferroviario regionale e che presto diverranno una presenza abituale tra Bari e Barletta e sulla costruenda diramazione metropolitana Bari Lamasinata - San Paolo.
I nuovi elettrotreni bidirezionali a tre casse sono in grado di trasportare 140 passeggeri seduti e 296 in piedi (4 persone/metro quadro).
Con una velocità massima di 110 km orari, i convogli sono stati disegnati per offrire alti standard di sicurezza e comfort ai passeggeri: le carrozze sono infatti dotate di vestiboli ampi, con aria condizionata, ampie superfici vetrate, allestimenti interni ergonomici e funzionali e due postazioni per i disabili nelle casse di testa.
Il treno si presenta con due veicoli motorizzati con cabina di guida e una carrozza rimorchiata intermedia.
Vi sono 6 porte di accesso per fiancata, con un'apertura di 120 cm. L'altezza da pavimento è di 115 cm e il treno dispone di un gradino estraibile per l'accesso da banchine alte 30 cm.
I motori di trazione sono autoventilati e sono montati su 4 carrelli motore; la tensione di alimentazione è di 3 kV in corrente continua e la potenza ai cerchioni è di 1200 kW.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: