Il 22 novembre è iniziato l'esercizio sui binari di RFI delle locomotive ES 64F4 Siemens Dispolok, noleggiate da SBB Cargo Italia. L'unità E 189 994SR ha svolto una corsa, andata e ritorno, per l'abilitazione del personale di condotta fra Chiasso e Monza.
La carriera delle locomotive Dispolok di SBB Cargo Italia si temeva, solo un mese fa, che fosse destinata a terminare prima del tempo in Italia.
Difatti sembrava che l'autorizzazione all'esercizio sulla rete di RFI di queste macchine fosse incappata in qualche difficoltà burocratica, tant'è che le 9 locomotive dislocate fra gli impianti di Chiasso sono state restituite al proprietario dalla sera alla mattina. Interpellata sulla vicenda, SBB Cargo Italia ha risposto con un secco "no comment". Poi il vento è cambiato.
Le locomotive sono state fatte rientrare a Chiasso di tutta fretta e altrettanto velocemente sono stati effettuati dei test nell'impianto svizzero sotto la linea a 3 kV che hanno portato al rilascio del certificato di sicurezza per la circolazione sulla rete RFI con le stesse limitazioni applicate per le identiche locomotive di Rail Traction Company.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: