Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 dicembre 2004

E.405 anche per i passeggeri

di Marco Magni

Nelle scorse settimane è iniziata la scuola per il Personale di macchina della Divisione Passeggeri di Verona, per l'abilitazione alle locomotive E.405, che presto vedremo alla testa dei treni Pax da Verona a Brennero.

Queste macchine andranno a sostituire, specialmente nel periodo invernale, le E.402B che l'anno scorso hanno dato molti problemi di aderenza nelle tratte più acclivi e nelle situazioni metereologiche più sfavorevoli.
Le E.405 potranno essere utilizzate in telecomando, come già avviene per i treni merci, al contrario delle E.402B che richiedono in questa evenienza anche il presenziamento della seconda macchina.

Una doppia di E.405 in discesa dal Brennero, nei pressi di Fleres, con un pesante treno merci. Presto vedremo queste macchine alla testa anche dei treni della divisione Pax tra Verona e Brennero, dove andranno a sostituire quando necessario le E.402 di entrambi i le serie. (Foto David Campione, 25 giugno 2004)

Per le E.402A (006 - 045) si è ancora in attesa di omologazione per l‘utilizzo in doppia con telecomando (vedi News ferroviarie del 03/03/2004) e comunque l'esiguo numero di unità disponibili ne fa preferire l'utilizzo per i treni Intercity reversibili.

Marco Magni - 06 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento