Il primo di questi è stato consegnato a Reggio Calabria nella giornata del 1 dicembre con una cerimonia presso la stazione centrale. Il Minuetto calabrese fa parte di una flotta di quattro unità acquistata dalla Regione Calabria con fondi CIPE destinati al rinnovo del materiale rotabile nel Mezzogiorno e destinata a circolare sulle linee Lamezia Terme-Paola, Paola-Cosenza e Reggio Calabria-Lamezia Terme.
Negli ultimi anni sono triplicati gli investimenti in Calabria del Trasporto Regionale di Trenitalia per l'acquisto e il rinnovo dei mezzi, passando dai 10 milioni di euro del 2000 ai circa 31 milioni di euro del 2004.
L'obiettivo posto è stato quello di elevare gli standard qualitativi del parco rotabili attraverso interventi radicali straordinari che riguardano 132 carrozze ristrutturate e climatizzate, 5 semipilota a trazione elettrica completamente rinnovate (investimento totalmente a carico di Trenitalia) e 5 nuove locomotive leggere E.464 (per un investimento di 11,9 milioni di euro finanziato dal CIPE).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: