Grandi festeggiamenti per la presentazione del primo treno low cost italiano, nello scenario della stazione di Roma Tiburtina.
L'evento è stato accompagnato da un'animazione inusuale per un treno: musica con DJ, trampolieri, mangiafuoco, il tutto per ricondurre questo nuovo servizio soprattutto ad un target giovanile.
Notevole il successo già riscosso dalla prima relazione low cost ferroviaria in Europa: in 12 giorni sono stati venduti oltre 20.000 biglietti, mentre i posti disponibili su ogni treno sono 390, tutti in vendita a 9,00 Euro (vedi News ferroviarie del 24/11/2004).
L'ETR.450 numero 10, primo protagonista di questa nuova avventura ferroviaria, si presenta con una livrea vivace e divertente (vedi News ferroviarie del 07/12/2004), con un forte richiamo ai connotati giovanili dell'offerta low cost.
Pressoché invariati gli arredamenti interni, dove però non manca una spiccata personalizzazione del nuovo prodotto TrenOk: targhette colorate e personalizzate con indicatori di posti a sedere, porta rifiuti in arancione, ecc.
Le principali modifiche agli interni riguardano le aree dove in precedenza erano installati i frigoriferi, forni a microonde e comunque destinate al servizio di ristorazione (che in origine su questi treni era di tipo aereo, con servizio al posto): è stato tutto rimosso lasciando spazio ad un nuovo porta bagagli o recuperando spazio calpestabile, utile per il passaggio e la sosta dei passeggeri nei pressi dei vestiboli.
In virtù delle ottime vendite già registrate in queste prime settimane, ancor prima dell'avvio del servizio, non è utopia prevedere una estensione del servizio low cost ferroviario di Trenitalia verso altre destinazioni, probabilmente del sud Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: