Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 dicembre 2004

TrenOK presentato a Tiburtina

di David Campione

Grandi festeggiamenti per la presentazione del primo treno low cost italiano, nello scenario della stazione di Roma Tiburtina.
L'evento è stato accompagnato da un'animazione inusuale per un treno: musica con DJ, trampolieri, mangiafuoco, il tutto per ricondurre questo nuovo servizio soprattutto ad un target giovanile.

1
1. Un momento dei festeggiamenti per le presentazione del TrenOK, al binario 1 di Roma Tiburtina (Foto David Campione, 10 dicembre 2004)

Notevole il successo già riscosso dalla prima relazione low cost ferroviaria in Europa: in 12 giorni sono stati venduti oltre 20.000 biglietti, mentre i posti disponibili su ogni treno sono 390, tutti in vendita a 9,00 Euro (vedi News ferroviarie del 24/11/2004).
L'ETR.450 numero 10, primo protagonista di questa nuova avventura ferroviaria, si presenta con una livrea vivace e divertente (vedi News ferroviarie del 07/12/2004), con un forte richiamo ai connotati giovanili dell'offerta low cost.

2
2. L'ETR.450 in arrivo a Roma Tiburtina, per la presentazione del nuovo servizio low cost. (Foto David Campione, 10 dicembre 2004)

Pressoché invariati gli arredamenti interni, dove però non manca una spiccata personalizzazione del nuovo prodotto TrenOk: targhette colorate e personalizzate con indicatori di posti a sedere, porta rifiuti in arancione, ecc.
Le principali modifiche agli interni riguardano le aree dove in precedenza erano installati i frigoriferi, forni a microonde e comunque destinate al servizio di ristorazione (che in origine su questi treni era di tipo aereo, con servizio al posto): è stato tutto rimosso lasciando spazio ad un nuovo porta bagagli o recuperando spazio calpestabile, utile per il passaggio e la sosta dei passeggeri nei pressi dei vestiboli.

3
3. Gli interni dell'ETR.450 TrenOk, pressoché invariati rispetto agli ETR dello stesso tipo attualmente in servizio Eurostar. (Foto David Campione, 10 dicembre 2004)

In virtù delle ottime vendite già registrate in queste prime settimane, ancor prima dell'avvio del servizio, non è utopia prevedere una estensione del servizio low cost ferroviario di Trenitalia verso altre destinazioni, probabilmente del sud Italia.

4
4. Particolare della fascetta personalizzata TrenOk che corre sul bordo del porta bagagli e dell'indicazione del numero del posto a sedere. (Foto David Campione, 10 dicembre 2004)

David Campione - 11 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento