Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 dicembre 2004

Attivo in Svizzera il progetto "Ferrovia 2000"

di Giancarlo Scolari

Cambio di orario epocale per le Ferrovie svizzere. Dallo scorso 12 dicembre è attivo "Ferrovia 2000". Si chiama così il nuovo orario in vigore fino al prossimo 10 dicembre 2005. Le cifre di questo cambiamento parlano da sole: 12% di treni in più, 14% di treni-chilometri in più. In pratica l'orario è rinnovato per oltre il 90% dei treni.
Collegamento portante di Ferrovia 2000 è la nuova linea Mattstetten - Rothrist tra Berna e Olten, che permette una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per oltre la metà dei collegamenti del traffico a lunga percorrenza delle FFS.

1
1. La Re 460 100 in partenza dalla stazione di Berna con un treno Intercity composto da vetture a doppio piano (Foto David Campione, 30 ottobre 2002)

Tra Lugano e Berna, ad esempio, si sono guadagnati 10 minuti, tra Berna e Zurigo 11 minuti mentre tra Basilea e Berna il risparmio è di 12 minuti. Tra Ginevra e Lucerna si impiegano ora 34 minuti in meno rispetto al primo orario. Contemporaneamente Ferrovie 2000 comporta un'estensione della cadenza semioraria ed una ottimizzazione nel trasporto regionale. Saranno ampliate le S-Bahn mentre in Ticino è stato attivato TiLo, la nuova società mista Trenitalia - Ferrovie Federali Svizzere che gestisce i collegamenti Biasca - Bellinzona - Lugano - Chiasso - Como - Milano (vedi News ferroviarie del 27/02/2004, News ferroviarie del 25/08/2004 e News ferroviarie del 22/09/2004).

2
2. Treno in sosta nella stazione di Berna (Foto David Campione, 30 ottobre 2002)

A testimoniare la delicatezza dell'evento, il presidente della Direzione FFS, Benedeikt Weibel ha visitato le centrali d'esercizio del traffico di Losanna, Lucerna e Zurigo proprio all'alba del 12 dicembre mentre alle 3.00 è partito il primo treno regionale diretto a Winterthur e pochi minuti dopo quello diretto a Dietikon.
Il tratto Mattstetten - Rothrist, spina dorsale del progetto Ferrovia 2000, è stato inaugurato dal passaggio del primo Interregio Berna - Zurigo, partito alle 4.19 dalla capitale federale.
A bordo c'erano anche Paul Blumenthal, responsabile del traffico viaggiatori delle FFS, e circa 250 appassionati di treni che non hanno voluto lasciarsi sfuggire quest'occasione. Il presidente del consiglio di amministrazione delle FFS, Thierry Lalive d'Epinay, era invece ai comandi del primo Intercity che circola secondo il nuovo orario sullo stesso percorso. Le cose sono andate per il meglio, ed è stato superato anche l'esame di lunedì 13 dicembre, quando migliaia di pendolari hanno utilizzato i treni per raggiungere il proprio posto di lavoro.

Giancarlo Scolari - 25 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento