Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 dicembre 2004

SBB Cargo Italia in crescita

di Luca Catasta

Con il nuovo orario ferroviario, entrato in vigore il 12 dicembre scorso, il numero di treni gestiti da SBB Cargo in Italia è aumentato notevolmente. La società elvetica ha infatti raggiunto la media di ben 210 convogli a settimana in circolazione tra Svizzera e Nord Italia, che, attraverso i valichi di confine di Chiasso, Luino e Domodossola, raggiungono Desio, Lecco, Oggiono, Gallarate, Novara e Trecate. Questa crescita di traffico è dovuta sia all'acquisto da parte di SBB Cargo di nuove tracce treno sulla rete RFI, sia al passaggio di gestione, da Cargo Trenitalia alla società d'oltralpe, di servizi merci già esistenti.
Sempre con il mese di dicembre, SBB Cargo ha dato vita al progetto di trasporto "porta a porta" sempre nel Nord Italia. Si tratta di un'offerta che la società rivolge alle aziende che non sono raccordate ad una linea ferroviaria, garantendo loro la possibilità di movimentare lo stesso le proprie merci su ferro, quale valida alternativa al trasporto stradale. Nello specifico SBB Cargo si impegna, attraverso società partner, a trasferire il carico direttamente dal cliente alle nuove piattaforme logistiche ove avverrà il trasbordo su carri ferroviari. Il servizio è garantito sia per l'invio che per la ricezione della merce che, in soli due giorni, viene recapitata al destinatario. Attualmente è entrata in servizio la piattaforma logistica di Desio, situata lungo la linea Milano - Chiasso, e si prevede la realizzazione di altre simili in aree strategiche lungo le linee di valico.

Uno dei nuovi treni merci gestiti da SBB Cargo tra Luino a Gallarate, affidato alla E.189.991, ripreso in transito nella stazione di Besnate (VA). (Foto Guido Catasta, 18 dicembre 2004)

L'aumento del traffico merci gestito da SBB Cargo è coinciso con l'ingresso in servizio, sempre con il 12 dicembre, delle locomotive serie E.189 di costruzione Siemens, che hanno recentemente ottenuto le autorizzazioni a circolare da parte del Cesifer. La società elvetica ha preso a noleggio da Dispolok ben otto unità di questo gruppo, numerate E.189.990÷997, che vanno ad affiancare le sei locomotive del gruppo G 2000, soprattutto nei servizi sulle linee Luino - Gallarate e Domodossola - Novara.

Luca Catasta - 26 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento