Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 gennaio 2005

RFI: avanza il potenziamento in Lombardia

di Maurizio Tolini

Avanzano i lavori di potenziamento delle rete ferroviaria in Lombardia. Il giorno 30 dicembre è stato attivato il nuovo binario, all'interno della stazione di Sesto Calende, di collegamento tra le linee Domodossola - Milano e Luino - Novara.

Il nuovo binario consentirà il collegamento diretto tra Luino e Gallarate o viceversa e non sarà attrezzato per il servizio viaggiatori. I treni merci potranno quindi servirsi sia della linea Gallarate - Laveno - Luino, sia della tratta che transita attraverso Sesto Calende e Laveno, raddoppiando di fatto la capacità della linea fra Laveno e Gallarate.

Una potente G2000 impegna la nuova bretella di Sesto Calende, viaggiando verso Luino con un lungo treno merci. (Foto Trainsphoto.it, 05 gennaio 2005)

Continua inoltre l'estensione del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) lungo le tratte lombarde: il 30 dicembre è stato attivato lungo la tratta Arona - Rho, della linea Milano - Domodossola.
L'ultima tratta attrezzata con il SCMT, prima della realizzazione di questa, era stata la Codogno - Cremona - Mantova, che nello stesso tempo disattivava il vecchio sistema ATC.

Il 29 dicembre è stato attivato anche il raddoppio della tratta Treviglio Ovest - Verdello, lungo la linea Milano -Bergamo. Tale novità rientra del progetto di raddoppio e di aumento della capacità della linea, il secondo tratto da Verdello a Bergamo, oggi in fase di avanzata realizzazione, vedrà l'apertura nel corso del 2005. Con l'attivazione del doppio binario, è stato anche attivato, tra Treviglio Ovest e Verdello, il regime di circolazione con blocco elettrico conta-assi, tra le due località di servizio esiste una sola sezione di blocco.
Contestualmente a tali interventi, verranno modificati anche i segnali di protezione e di partenza di Treviglio Ovest e Verdello.

Maurizio Tolini - 09 gennaio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento