Avanzano i lavori di potenziamento delle rete ferroviaria in Lombardia. Il giorno 30 dicembre è stato attivato il nuovo binario, all'interno della stazione di Sesto Calende, di collegamento tra le linee Domodossola - Milano e Luino - Novara.
Il nuovo binario consentirà il collegamento diretto tra Luino e Gallarate o viceversa e non sarà attrezzato per il servizio viaggiatori. I treni merci potranno quindi servirsi sia della linea Gallarate - Laveno - Luino, sia della tratta che transita attraverso Sesto Calende e Laveno, raddoppiando di fatto la capacità della linea fra Laveno e Gallarate.
Continua inoltre l'estensione del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) lungo le tratte lombarde: il 30 dicembre è stato attivato lungo la tratta Arona - Rho, della linea Milano - Domodossola.
L'ultima tratta attrezzata con il SCMT, prima della realizzazione di questa, era stata la Codogno - Cremona - Mantova, che nello stesso tempo disattivava il vecchio sistema ATC.
Il 29 dicembre è stato attivato anche il raddoppio della tratta Treviglio Ovest - Verdello, lungo la linea Milano -Bergamo. Tale novità rientra del progetto di raddoppio e di aumento della capacità della linea, il secondo tratto da Verdello a Bergamo, oggi in fase di avanzata realizzazione, vedrà l'apertura nel corso del 2005. Con l'attivazione del doppio binario, è stato anche attivato, tra Treviglio Ovest e Verdello, il regime di circolazione con blocco elettrico conta-assi, tra le due località di servizio esiste una sola sezione di blocco.
Contestualmente a tali interventi, verranno modificati anche i segnali di protezione e di partenza di Treviglio Ovest e Verdello.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: