Primo giorno di servizio per i nuovi treni della linea "A" di Roma, oggi 12 gennaio.
Alla presenza delle Autorità, nel deposito di Osteria al Curato sono stati presentati alla stampa i primi 2 dei 45 convogli ordinati dalla Met.Ro. alla CAF, l'Azienda spagnola che si è aggiudicata la costruzione di questi nuovi treni per la metropolitana "A".
Nel successivo viaggio per la stampa da Anagnina a Battistini e viceversa, il treno ha effettuato regolare servizio viaggiatori. Tanto lo stupore del pubblico in banchina nel veder arrivare un treno nuovo, moderno, luminoso e comunque diverso rispetto ai canoni tradizionali dei treni metropolitani romani...
Positive le prime impressioni raccolte a bordo dai viaggiatori, che hanno apprezzato la luminosità e l'ampiezza degli ambienti, così come la stabilità e silenziosità del convoglio in marcia.
Indiscutibile anche il beneficio dell'impianto di condizionamento dell'aria presente su tutto il treno: indispensabile nei mesi più caldi, ha inoltre consentito l'impiego di vetri fissi a tutto vantaggio della silenziosità di bordo.
E' durato circa un mese il preesercizio del primo convoglio che, dopo l'esordio odierno con una sola corsa, da domani proseguirà il servizio regolare per tutta la giornata, in turno promiscuo con i treni tradizionali.
A seguire è prevista la consegna di un treno al mese fino a giugno, dopo di ché saranno 2 al mese fino ad agosto 2006 quando si completerà la fornitura di 33 treni. In un secondo momento arriveranno altri 6 convogli e successivamente altri 6 che porteranno la fornitura complessiva a 45 treni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: