Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 gennaio 2005

Merano - Malles Venosta in prova

di Nicola Bertaiola

Volgono al termine i lavori per la riapertura della ferrovia Merano - Malles. Dopo la chiusura avvenuta negli anni novanta, riaprirà non più sotto la vecchia bandiera FS ma gestita dalla SAD, società di trasporti per l'Alto Adige, per volontà della Provincia autonoma di Bolzano che ne ha finanziato il recupero.

Dopo un ripristino funzionale della linea con lavori che hanno interessato oltre che l'armamento anche l'ispezione e sistemazione di ponti e gallerie e l'intero impianto di gestione della circolazione, sono ora in fase di ultimazione i lavori per il ripristino delle stazioni. In particolare si sta lavorando sui marciapiedi, che peraltro sono già regolarmente illuminati nelle ore buie della giornata.
A Malles Venosta è stata ripristinata la vecchia rimessa a due binari, che è stata prolungata per contenere interamente i convogli.

1
1. La rimessa locomotive di Malles, oggetto dei lavori di allungamento del fabbricato per ospitare integralmente i convogli. (Foto Nicola Bertaiola, 4 gennaio 2005)

Nel frattempo proseguono le corse prova tra Merano e Malles Venosta del convoglio numero 4 prodotto dalla svizzera Stadler, definito come "Automotrice articolata diesel-elettrica a piano ribassato" e classificato come GTW DMU-2 2/6.

Ogni convoglio offre 104 posti a sedere e 124 posti in piedi con la possibilità di trasportare fino a 10 biciclette nel vano multiuso; per il momento i convogli ordinati sono 8 e sono dotati di comando multiplo possibile fino ad un numero massimo di 3 veicoli.

Questi treni presentano un equipaggiamento di trazione ridondante consistente in 2 identici gruppi di trazione, ognuno dotato di un motore diesel MAN (turbodiesel commonrail) da 390 kW, generatore elettrico asincrono, convertitore di corrente IGBT e motore di trazione asincrono. Con questa configurazione, oltre che a garantire una completa ridondanza sia per la trazione che per i servizi ausiliari, garantiscono anche un'ottima accelerazione anche sulle pendenze più impegnative della Val Venosta, permettendo una velocità massima di 140 km/h.

2
2. Il treno 4 della SAD nella stazione di Malles, durante l'effettuazione di una corsa prova su Merano. (Foto Nicola Bertaiola, 4 gennaio 2005)

Sebbene non vi sia ancora la certezza, l'apertura al servizio viaggiatori della Merano - Malles è prevista per il prossimo 5 maggio. A conferma di ciò vi è anche il nuovo orario di Trenitalia, entrato in vigore lo scorso dicembre, che ha apportato alcune modifiche al cadenzamento dei collegamenti tra Bolzano e Merano per permettere la coincidenza a Merano con i treni da e per Malles Venosta.

3
4
3. Vista d'insieme del piccolo piazzale viaggiatori di Malles, con le banchine ancora in sistemazione. (Foto Nicola Bertaiola, 4 gennaio 2005)
4. Le linee moderne del convoglio Stadler contrastano con il vecchio ma caratteristico fabbricato viaggiatori di Malles Venosta. (Foto Nicola Bertaiola, 4 gennaio 2005)

Nicola Bertaiola - 17 gennaio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento