Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 gennaio 2005

La neve paralizza il centro sud Italia

di Giancarlo Scolari

Il generale inverno ha fatto la sua comparsa anche in Italia. La neve è caduta su molte zone del centro sud, imbiancando anche Roma, Napoli e le isole di Ischia, Capri e Ponza.

Particolarmente colpite le zone del medio adriatico, in particolare la zona nord dell'Umbria, Marche e Abruzzo dove la neve ha superato il mezzo metro su molte zone a quote relativamente basse.

Problemi alla circolazione ferroviaria si sono avuti al confine umbro-marchigiano, tra Foligno e Jesi sulla Orte - Ancona. Qui il manto bianco, vicino agli 80 cm a Gualdo Tadino e Fossato di Vico, ed ai 60 cm a Fabriano, ha creato rallentamenti alla circolazione dei treni. Impossibili gli incroci per i deviatoi bloccati dalla neve, così come i passaggi a livello.

Sotto una copiosa nevicata, L'Eurostar 9324 con ETR.450 in livrea TrenOk raggiunge la stazione di Fabriano con pochi minuti di ritardo. (Foto David Campione, 27 gennaio 2005)

Mercoledì 26 treni fermi per gran parte della mattinata per il crollo sulla linea aerea di un elettrodotto dell'Enel nella zona di Albacina.

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina del 30 gennaio, la linea è stata interrotta tra Fossato di Vico e Fabriano per il pericolo di slavine, con soppressione di molti treni e deviazione di alcuni collegamenti Ancona - Roma, via Rimini - Bologna - Firenze.

Giancarlo Scolari - 30 gennaio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento