MELZO (Milano) - Il 16 febbraio è entrata in servizio alla testa dei treni merci gestiti da Ferrovie Nord Cargo la locomotiva E 189.988 FM noleggiata dalla società Dispolok. L'inoltro sui binari di RFI ha avuto luogo in mattinata, con il trasferimento dal deposito FNM di Novate Milanese alla stazione FS di Seregno. Nel primo pomeriggio la moderna locomotiva ha poi raggiunto il piccolo scalo della stazione di Melzo (MI) alla testa di un breve convoglio composto dalla DE 520-09 inattiva e da due carri pianale vuoti.
Il primo giorno di servizio commerciale la E.189.988 ha effettuato il treno 40100 da Melzo a Chiasso, composto da carri pianali carichi di container diretti all'estero. Nei giorni successivi ha seguito un turno fisso su questa relazione, fino a raggiungere lo scalo di Padova nella notte di domenica 20 febbraio.
Le E 189 FNC saranno infatti utilizzate sulle relazioni merci a lunga percorrenza, quindi tra Domodossola e Reggio Emilia, tra Domodossola e Castelguelfo e tra Chiasso e Padova.
Le altre due unità ferme nel deposito di Novate Milanese, E 189.989 ed E 189.999, dovrebbero entrare in servizio nelle prossime settimane.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: