CIVITAVECCHIA (Roma) - Dal prossimo 1° maggio un treno speciale dedicato ai croceristi collegherà il porto di Civitavecchia con Roma.
Il servizio prevede l'effettuazione giornaliera del collegamento ferroviario direttamente dal Molo 2 dello scalo marittimo di Civitavecchia alla stazione di Roma San Pietro con il treno speciale "Roma Express".
La presentazione è avvenuta nel corso del convegno "I Porti di Roma e del Lazio, capolinea delle Autostrade del Mediterraneo" in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, è organizzato dalla società Sea Train Srl di Roma e verrà reso esclusivamente agli armatori per il trasporto dei loro ospiti in escursione turistica a Roma.
Il servizio ha l'obiettivo di ridurre i tempi dei trasferimenti, rendendoli indipendenti dal traffico della Capitale, e di offrire ai croceristi i livelli di confort delle navi da crociera.
Le cinque carrozze del "Roma Express", ciascuna delle quali può trasportare fino a 76 passeggeri, sono state arredate a cura della Interiors Consulting di Latina in modo da rappresentare cinque tra i più importanti periodi storici di Roma: la carrozza "Colosseo" è dedicata alla Roma imperiale, la "Circo Massimo" alla Roma classica, la "Città del Vaticano" alla Roma rinascimentale, la "Piazza Navona" alla Roma barocca e la "Via Veneto" alla Roma della Dolce Vita.
Si tratta di cinque automotrici ALn 776 della Ferrovia Centrale Umbra attualmente in fase di revamping, prese in gestione dalla Sea Train Srl. La condotta del convoglio per i primi due anni di esercizio sarà affidata a macchinisti della Serfer, mentre a seguire dovrebbero subentrare i macchinisti della FCU.
Il "Roma Express" sarà commercializzato in esclusiva da Civitavecchia Shipping Srl, una joint venture creata allo scopo da Sea Train Srl e Medov Srl.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: