Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 marzo 2005

ATM: revamping MM e nuovo deposito tranviario

di Luca Catasta

MILANO - Il 25 marzo, è stato presentato alla stampa l'avanzamento dei lavori del nuovo deposito tranviario ATM di Precotto, realizzato all'interno dell'area che ospita lo storico deposito della linea 1 e le officine generali dei treni metropolitani. Per l'occasione sono intervenuti, oltre al Direttore Generale ATM Roberto Massetti ed al Presidente e Amministratore Delegato ATM Bruno Soresina, anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Gabriele Albertini, l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Massimo Corsaro e l'Assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Milano Giorgio Goggi.

La conferenza si è tenuta all'interno delle Officine Generali ATM di Precotto dove erano in mostra le vetture dei convogli delle linee metropolitane 1 e 2 in fase di revisione e revamping.

1
1. Il Presidente della Regione Lombardia presenta ai giornalisti i lavori di revamping di cui sono oggetto i treni delle linee 1 e 2, con lo sfondo della motrice 508 in lavorazione e di alcune vetture con le nuove porte elettriche già montate. (Foto Luca Catasta, 25 marzo 2005)

Il progetto di revamping, avviato già da un anno ed applicato a 8 Unità di Trazione (4 convogli), prevede l'installazione dell'impianto di aria condizionata, di nuove porte elettriche a comando individuale, di arredi interni più confortevoli e luminosi e di una nuova livrea. La sicurezza dei passeggeri viene maggiormente tutelata con l'installazione di telecamere interne alle carrozze e la realizzazione di un ambiente unico tra gruppi di tre vetture con intercomunicanti. Dal punto di vista tecnico i convogli ricevono poi un nuovo equipaggiamento elettronico di trazione e frenatura che permette un risparmio energetico e la riduzione dei costi di manutenzione.

Tra i convogli in fase di revamping e revisione erano anche presenti le motrici 507 e 508 e la vettura intermedia 3004, appartenenti al quinto lotto di treni della linea 2, consegnato nel 1987, e già dotati di equipaggiamento elettronico con motori a inverter, banco di prova per la fornitura dei treni della M3.

Questo progetto di rinnovamento del parco rotabili vede quindi il ritorno alla circolazione dei treni di questa ultima fornitura, ritirati dal servizio nella metà degli anni '90.

2
3
2. La motrice 603 delle linea 1 in avanzato stato di lavorazione durante la revisione ed il revamping nelle Officine di Precotto. (Foto Guido Catasta, 25 marzo 2005)
3. Due convogli della linea metropolitana 1 a confronto. A sinistra la motrice 222, appartenente al primo lotto costruito nel 1962-1963, ancora nello stato d'origine e con la vecchia livrea. A destra la motrice 703, del 1986, recentemente oggetto di revamping con la nuova colorazione. Si noti la veletta che indica già la destinazione Rho-Fiera della tratta che verrà inaugurata il prossimo 30 marzo. (Foto Luca Catasta, 25 marzo 2005)

Il nuovo deposito tranviario di Precotto servirà la zona Nord di Milano, fino ad oggi priva di un impianto del genere, ed in particolare la futura metrotranvia Milano - Cinisello. Il deposito, costato 38 milioni di euro, ha una superficie coperta di 22.300 mq, uno sviluppo di binari di 5.500 metri con 72 scambi ed una capacità di ricovero di ben 95 vetture da 35 metri. L'impianto verrà collegato con i binari dell'attuale linea 7, che ad oggi si attesta al capolinea di Largo Mattei ed entrerà in servizio nell'ottobre di quest'anno.

4
4. L'interno del nuovo deposito tranviario di Precotto. (Foto Luca Catasta, 25 marzo 2005)

Luca Catasta - 26 marzo 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90