Attenzione: in accordo con un'antica tradizione, la notizia che segue è un banale "Pesce d'aprile".
ANAGNI (Frosinone) - Anche i "Caimani" vanno sull'Alta Velocità Roma - Napoli. La E.656.052 del DL di Roma San Lorenzo è stata trasformata sperimentalmente in bitensione, per il funzionamento con i 25 kV ca delle nuove linee AV/AC, oltre la tradizionale alimentazione a corrente continua a 3 kV. Si è occupata dei lavori di trasformazione la Tras.Fer. di Sgurgola, specializzata in lavorazioni di questo tipo.
Le prove in linea inizieranno oggi, dopo l'attrezzaggio strumentale della macchina avvenuto nei giorni scorsi.
L'impiego delle E.656 politensione sulle linee AV/AC in costruzione, è previsto in testa ai treni merci o Espressi.
La trasformazione è stata attuata in modo quasi completamente elettromeccanico, con l'aggiunta di un solo diodo per motore e con la sostituzione degli elementi puramente resistivi del reostato di avviamento con pacchi di resistenze-induttanze avvolte su nuclei di ferrite. Per abbassare la tensione di linea ad un valore più consono sono stati aggiunti due piccoli autotrasformatori, uno per semicassa che fanno da carico in serie, attivati solo sotto la catenaria monofase.
Due disgiuntori sotto vuoto sono mesi sul tetto vicino ai pantografi; dato il carattere sperimentale della macchina i pantografi sono del consueto tipo 52FS con lo stesso strisciante per entrambe le catenarie.
La modifica non ha comportato grandi incrementi di peso in quanto all'interno sono state eliminate molte apparecchiature ritenute non più necessarie. (Lirex)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: