Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 aprile 2005

Bando in Emilia-Romagna

di Mario De Prisco

BOLOGNA - La Regione Emilia-Romagna ha avviato le procedure per la pubblicizzazione della gara per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di propria competenza.

Esercitando le funzioni ed i compiti ad essa conferiti in materia di trasporto pubblico di interesse regionale e locale dà seguito, in tal modo, a quanto espressamente previsto dal D.Lgs. 422/97 e dalla propria L.R. 30/98.

Si tratta di un evento assolutamente nuovo poiché è la prima volta che, nella realtà di questa regione, si ricorre alla scelta del gestore dei servizi ferroviari mediante una procedura concorsuale ad evidenza pubblica, in grado di mettere in competizione i soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti, affidandoli a chi presenterà l'offerta economicamente più vantaggiosa.

La E.632.051 in composizione ad un treno di carrozze per medie distanze in attesa della partenza nella stazione di Bologna Centrale in una uggiosa mattinata primaverile. (Foto Mario De Prisco, 8 aprile 2002)

Come previsto dal vigente quadro normativo, si intendono superare in tal modo gli attuali assetti monopolistici ed introdurre regole di concorrenzialità per migliorare e incrementare i servizi a vantaggio degli utenti.

La gara riguarda tutti i servizi assegnati alla Regione Emilia-Romagna, che ammontano complessivamente, come riferimento minimo per il primo anno di affidamento, a più di 15.500.000 di treni*km, in cambio di un corrispettivo annuo a base di gara che supera i 90 milioni di euro.

La scelta della Regione di raggruppare l'intero bacino dei servizi ferroviari di competenza regionale all'interno di un unico lotto è motivata dalla volontà di realizzare una struttura ferroviaria regionale armonica e coesa che, attraverso l'integrazione delle diverse linee, contribuisca a realizzare un servizio sempre più efficiente e di elevata qualità.

L'affidamento del servizio di trasporto ferroviario nell'ambito di un unico contratto consente, in fase di esecuzione, di perseguire gli obiettivi di miglioramento attraverso il pieno interscambio tra le diverse linee locali e quelle di rilievo nazionale, innalzando contestualmente il livello di integrazione e di interscambio tra gli stessi servizi.

Alla gara possono partecipare tutti i soggetti in possesso dei requisiti di idoneità occorrenti. Il termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 15 luglio 2005.

Mario De Prisco - 18 aprile 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento