Sono state riconsegnate lo scorso 29 aprile alle FFS le tre vetture tipo Bpm richieste dalle Ferrovie Nord Milano per alcune prove sulla propria rete sociale. Le tre carrozze, marcate 51 85 21-70 359-6, 21-70 393-5 e 21-70 398-4, erano giunte lo scorso 21 aprile sui binari FNM, trainate dalla E.630-06 da Chiasso al transito di Camnago - Lentate.
Nei successivi due giorni le vetture sono state utilizzate per corse di prova sulla linea di Laveno e Novara, per testarne l'adeguatezza in vista di un possibile noleggio di un lotto di 20/30 unità. Alcuni problemi tecnici riscontrati sulle locomotive E.640 utilizzate in comando multiplo sul servizio merci, ha infatti fatto prendere la decisione a FNM di destinarle al servizio passeggeri interno alla propria rete, rimandando le E.630 al solo servizio Cargo. La mancanza di vetture e di pilota adeguate alle E.640 ha così determinato la necessità di cercarne un lotto da noleggiare da altre amministrazioni.
Le prove condotte con le tre Bpm di FFS hanno messo in rilievo numerosi problemi, tra cui gli accessi alle vetture troppo piccoli, inadeguati per un servizio locale per pendolari, e la non compatibilità della sagoma limite in alcuni punti delle linee. Questi elementi a sfavore hanno determinato lo stop alle prove per tutta la settimana seuccessiva e la riconsegna alle FFS il 29 aprile. Le tre vetture sono rientrate in Svizzera questa volta utilizzando la linea Saronno - Seregno. Le tre Bpm sono state così trainate dalla piccola DE.500-04 da Saronno fino a Groane e qui messe in composizione al merci regolare per Seregno, da cui hanno poi raggiunto Chiasso nel pomeriggio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: