Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 maggio 2005

Incidente in Campania

di Mario De Prisco

OMIGNANO (Salerno) - Nella mattinata del 5 maggio, verso le 7:40, l'ultimo carro di un treno merci carico di container diretti a Nord è deragliato all'interno di una galleria fra le stazioni di Omignano - Salento e quella di Rutino della linea Battipaglia - Reggio Calabria. In direzione opposta procedeva l'Intercity Notte Torino - Reggio "Scilla", per fortuna a velocità contenuta.

Il treno cantiere della ditta Ventura, incaricata dei lavori di ripristino dopo lo svio, è ripreso fra le stazioni di Cetraro e Capo Bonifati in un punto dove il binario pari e quello dispari corrono distanti fra di loro, protette da una fitta vegetazione di acacie in fiore. Alla trazione una delle tante locomotive di provenienza belga acquistate dall'impresa paolana. (Foto Mario De Prisco, 5 maggio 2005)

La frenatura d'emergenza, prontamente attivata dal personale di condotta del treno non è riuscita ad evitare l'impatto che è comunque avvenuto di striscio ed a bassa velocità interessando il treno dal locomotore e fino alla quarta carrozza. Nessun danno per i trecento passeggeri dell'ICN, ma solo tanto spavento e disagi.

Il treno, rimasto fermo in galleria con i servizi tutti attivi (luce e areazione in primo luogo) è stato riportato indietro per oltre dodici kilometri fino alla stazione di Agropoli - Castellabate dove è iniziato il trasbordo dei viaggiatori a mezzo pullman fino alla stazione di Vallo della Lucania. La necessità del trasbordo si è protratta per tutta la giornata con ritardi che hanno superato i 150 minuti. Dopo i rilievi di rito, nel pomeriggio sono iniziati i lavori di ripristino della linea.

Mario De Prisco - 09 maggio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90