OMIGNANO (Salerno) - Nella mattinata del 5 maggio, verso le 7:40, l'ultimo carro di un treno merci carico di container diretti a Nord è deragliato all'interno di una galleria fra le stazioni di Omignano - Salento e quella di Rutino della linea Battipaglia - Reggio Calabria. In direzione opposta procedeva l'Intercity Notte Torino - Reggio "Scilla", per fortuna a velocità contenuta.
La frenatura d'emergenza, prontamente attivata dal personale di condotta del treno non è riuscita ad evitare l'impatto che è comunque avvenuto di striscio ed a bassa velocità interessando il treno dal locomotore e fino alla quarta carrozza. Nessun danno per i trecento passeggeri dell'ICN, ma solo tanto spavento e disagi.
Il treno, rimasto fermo in galleria con i servizi tutti attivi (luce e areazione in primo luogo) è stato riportato indietro per oltre dodici kilometri fino alla stazione di Agropoli - Castellabate dove è iniziato il trasbordo dei viaggiatori a mezzo pullman fino alla stazione di Vallo della Lucania. La necessità del trasbordo si è protratta per tutta la giornata con ritardi che hanno superato i 150 minuti. Dopo i rilievi di rito, nel pomeriggio sono iniziati i lavori di ripristino della linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: