MILANO - Risultati soddisfacenti per il bilancio consolidato 2004 del Gruppo Ferrovie Nord Milano e dell'Holding FNM SpA approvato lo scorso 29 aprile. Nello scorso anno gli utili dei due gruppi sono risultati rispettivamente di 11,6 e 4 milioni di euro.
Il 2004 è stato anche il primo anno di attività di FNM Trasporti, la società di trasporto ferroviario nata per differenziare il soggetto gestore della rete da quello gestore del servizio e a cui era stato conferito il ramo d'azienda "trasporto persone" da FNM Esercizio. La produzione dell'anno passato ha superato gli 8 milioni di treni/km, registrando un netto incremento con l'attivazione, il 12 dicembre 2004, del nuovo orario ferroviario e l'apertura della stazione di Milano P.ta Vittoria nel Passante Ferroviario. Da questo momento FNM Trasporti garantisce circa 600 treni al giorno, 106 in più rispetto a prima, equivalenti a oltre 600.000 treni/km annui e ad un incremento del 9,53%.
Gli investimenti iscritti a bilancio 2004 ammontano a 80,2 milioni di euro, di cui 15,4 milioni con mezzi propri e 64,8 milioni con finanziamenti pubblici, mentre per i progetti del 2005 il Gruppo Ferrovie Nord Milano ha in corso un piano di investimenti per quasi un miliardo di euro, grazie anche al supporto finanziario della Regione Lombardia.
In particolare si prevede un spesa di 700 milioni di euro circa per l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e 250 milioni circa per l'acquisto di 33 nuovi treni tipo TAF, attualmente in costruzione presso lo stabilimento Ansaldo Breda di Pistoia, di cui 27 destinati al servizio regionale e 6 a quello aeroportuale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: