Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 maggio 2005

In tensione la linea AV/AC Torino - Novara

di Daniele Patrignani

NOVARA - Arriva la tensione tra Torino e Novara. Con l'affissione di un avviso al pubblico in corrispondenza degli accessi alla linea ferroviaria AV/AC, il Consorzio Saturno, appaltatore del consorzio CAVTOMI, informa che dalle ore 0.00 del giorno 9 maggio 2005, nel tratto ferroviario dal km 0+00 (Settimo Torinese) al km 84+750 (Novara Boschetto) comprese le due interconnessioni alla linea storica, la linea di contatto e quella di alimentazione sono da considerarsi permanentemente in tensione a 25 kVolt AC.

1
1. Avviso al pubblico (Foto Patrignani Daniele, 15 maggio 2005)

Da questa data è fatto divieto assoluto di violare le recinzioni della sede ferroviaria e delle Sottostazioni e Posti di Parallelo.

2
2. La linea AV/AC Torino - Milano nei pressi di Alice Castello. Prima di procedere alla messa in tensione la linea è stata completamente recintata. In basso a destra in corrispondenza di un accesso alla linea è possibile distinguere uno dei cartelli che avvisano del pericolo. (Foto Patrignani Daniele, 15 maggio 2005)

Il Consorzio Saturno cura la realizzazione degli impianti relativi agli elettrodotti, sottostazioni elettriche di conversione, linee di contatto, segnalamento e sicurezza.
Tale consorzio è stato costituito nel 1986 tra le società Ansaldo Trasporti Spa, Luzzi Spa, Abb Spa, Sae Sadelmi Spa, Sasib Spa, Sirti Spa e Segnalamento Ferroviario.

3
4
3. Sottostazione di conversione nei pressi di Alice Castello in pprovincia di Vercelli. (Foto Patrignani Daniele, 15 maggio 2005)
4. Sulla sinistra la linea AV/AC Torino - Milano in un tratto in viadotto nei pressi di Santhià, sulla destra l'elettrodotto per l'alimentazione della linea ferroviaria. (Foto Patrignani Daniele, 15 maggio 2005)

Daniele Patrignani - 21 maggio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90