MILANO - Nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2005 la città lombarda ha vissuto anche quest'anno la sua Notte Bianca, per la quale l'Assessorato Moda Turismo Eventi del Comune e la Camera di Commercio hanno organizzato la manifestazione "Milano Live, la città che vive", con numerosi eventi e spettacoli dalle 15:00 alle 6:00. L'hanno fatta da padrone soprattutto i numerosi concerti ed esibizioni che si sono tenute nelle principali piazze della Città, richiamando, secondo i dati ufficiali, circa 1 milione di persone che si sono riversate per le strade del centro storico di Milano, dove molti negozi ed esercizi sono rimasti aperti fino a tarda notte.
In concomitanza con questa manifestazione l'ATM di Milano ha potenziato il servizio di metropolitane, linee tranviarie, automobilistiche e filoviarie principali, le cui corse si sono prolungate senza interruzioni fino all'inizio del turno della mattina. In particolare è stata fondamentale per la mobilità dei numerosissimi festaioli la frequenza dei treni nella zona del centro storico: 7' 30'' nella tratta Sesto FS - Pagano per i convogli della linea 1; 13' nella tratta Abbiategrasso - Cascina Gobba per i convogli della linea 2; 11' sull'intera linea Maciachini - San Donato per quelli della linea 3. Totalmente blindata la fermata di Duomo delle linee 1 e 3, per evitarne il sovraffollamento in quanto piazza Duomo ha ospitato un concerto che si è prolungato fino a tardi, richiamando migliaia di persone.
Per la Notte Bianca il Touring Club Italiano ha organizzato alcune iniziative culturali, tra cui un servizio tranviario per conoscere Milano e i suoi monumenti a bordo di vetture storiche messe a disposizione dall'ATM dalle 15:00 alle 4:30. I tram utilizzati sono stati la due assi 609, le carrello 1503 e 1702 e la bellissima 5137 in livrea verde.
I percorsi seguiti permettevano di visitare le principali piazze della città direttamente a bordo delle vetture d'epoca, con partenza e rientro in Corso Italia 10, sede del Touring Club.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: