Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 giugno 2005

Desiro in Val Camonica

di Luca Catasta

ISEO (Brescia) - Domenica 19 giugno ha fatto la sua comparsa sui binari della Val Camonica un'automotrice diesel Desiro del Gruppo VT 642 per una presentazione alle autorità ed alla stampa da parte di Siemens. Sulla scia della promozione del treno GTW di Stadler dello scorso marzo, il convoglio Desiro ha compiuto due corse dimostrative tra Iseo e Darfo e tra Iseo e Bornato con a bordo i responsabili Siemens, le autorità locali e di Ferrovie Nord, che gestisce la linea, ed alcuni giornalisti.

1
1. Il VT 642 di Siemens ripreso in sosta nella stazione di Iseo durante la presentazione alle autorità ed alla stampa. (Foto Luca Catasta, 19 giugno 2005)

L'automotrice Desiro VT 642 di Siemens, composta da due elementi motorizzati, è realizzata appositamente per servire linee secondarie non elettrificate con traffico passeggeri di media o ridotta frequentazione.

I punti di forza di questo moderno rotabile sono numerosi e particolarmente rivolti all'utenza. Primo tra tutti il grande comfort di viaggio, con sedili dal design derivato dai treni ad alta velocità ed il 60% di zone a pianale ribassato per facilitare l'accesso. Altro aspetto importante sono le ridotte vibrazioni durante la marcia. Il sistema di trazione è di tipo diesel-meccanico, con due motori da 275 kW ciascuno opportunamente silenziati, con notevole aumento del comfort per i passeggeri.

Attualmente il Desiro VT 642 Siemens è stato acquistato dalle Ferrovie Tedesche DB AG in 150 esemplari, utilizzati per i servizi regionali.

L'automotrice utilizzata per la presentazione ad Iseo è la VT 24 della ferrovia privata Vogtlandbahn che fa capo a Berlino, con la livrea sociale a fondo grigio chiaro e fasce verdi e gialle.

2
2. Gli interni del VT 642 di Siemens, caratterizzati da ampie vetrate e pianali ribassati nella parte centrale di ogni elemento. (Foto Luca Catasta, 19 giugno 2005)


3
3. La zona d'ingresso del VT 642 Siemens, particolarmente comoda grazie al pianale ribassato. Sull'esemplare dimostrativo è inoltre presente un distributore automatico di biglietti di viaggio. (Foto Luca Catasta, 19 giugno 2005)


4
4. La cabina di guida del VT 642 Siemens. (Foto Luca Catasta, 19 giugno 2005)

La presenza del VT 24 sulla linea della Val Camonica è stata limitata alla presentazione alle autorità ed alla stampa in vista di un possibile acquisto di una fornitura di esemplari del gruppo per rinnovare il parco rotabili di FNM.

Nel tardo pomeriggio lo stesso VT 24 ha raggiunto con i suoi mezzi la stazione di Rovato FS dove è stato agganciato alla E 189.904 di RTC che si è occupata del suo trasferimento fino al Brennero, per il rientro in Germania.

5
5. Il VT 24 della Vogtlandbahn ripreso in sosta a Bornato durante il trasferimento a Rovato FS per il rientro in Germania via Brennero. (Foto Luca Catasta, 19 giugno 2005)

Luca Catasta - 22 giugno 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento