IL CAIRO (Egitto) - Anche le Piramidi avranno il loro treno di lusso. Dopo il varo del "Roma Express", Sea Train è entrata anche nel mercato turistico egiziano. Lo scorso 12 luglio, al Cairo, in Egitto, è stato firmato il protocollo d'intesa per la nascita di "Sea Train Egypt", una Joint Venture tra l'italiana Sea Train, il Kadmar Group, operatore locale dello shipping e del turismo ed Egypt National Railway Autority, l'Autorità Nazionale egiziana per i trasporti su ferro. L'accordo è stato siglato dal presidente della Sea Train, Ignazio Porcari alla presenza del ministro locale dei Trasporti, Esam Sharaf. La nuova società gestirà il trasporto ferroviario turistico dal porto di Alessandria, dove fanno scalo le principali compagnie croceristiche, ai siti archelogici dell'Egitto con un investimento di oltre 70 milioni di sterline egiziane, un milione circa di euro.
Il "Nile Express" riprenderà gli standard qualitativi ed i criteri operativi del "Roma Express", il treno di lusso che trasporta i croceristi dal porto di Civitavecchia a Roma San Pietro, nato lo scorso 2 maggio.
"Oggi esportiamo all'estero questo nuovo e vincente modello di turismo - ha detto il presidente di Sea Train, Ignazio Porcari - dando una risposta concreta a quanto recentemente auspicato dai ministri Pietro Lunardi e Letizia Moratti (rispettivamente ministro per l'Infrastrutture e Trasporti e ministro dell'Istruzione, Ricerca ed Università ndr) che, intervenendo alla terza conferenza Euro-Mediterraneo, hanno individuato nella integrazione e nella collaborazione uno strumento essenziale per lo sviluppo economico di tutti i paesi dell'area Mediorientale ed Europei che si affacciano sul Mediterraneo e per respingere la minaccia del fondamentalismo e del terrorismo". Il servizio, che dovrebbe entrare in servizio dal 2006, potrebbe essere ampliato successivamente con corse dal porto di Safaga, sul Mar Rosso, ai tempi di Luxor.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: