ANAGNI (Frosinone) - Nuovo record ferroviario di velocità in Italia. Teatro di questo importante traguardo la nuova linea Roma - Napoli, alimentata con il sistema monofase a 25 kV 50 Hz, tra i Posti di Movimento di San Giovanni ed Anagni. Nel pomeriggio del 7 settembre, durante le prove di salita in velocità, l'ETR.500 n. 31 ha battuto una prima volta il record italiano con una punta massima di 340 km/h, prestazione migliorata poco dopo, quando il tachimetro digitale ha toccato i 348,5 km/h, nonostante l'infuriare di un violento temporale.
La prova era volta ad omologare il binario pari alla velocità di 300 km/h per il servizio pubblico, previsto a dicembre 2005.
Le prove ad alta velocità sono state effettuate con l'assistenza del segnalamento radio ERMTS, che fornisce tra l'altro la velocità in tempo reale in cabina del posto centrale, chiamato PCS (Posto Centrale di Supervisione), posto nella stazione di Roma Termini.
Il precedente record italiano di velocità degno di nota risale al 25 maggio 1989, quando l'ETR.X.500 raggiunse i 316 km/h sulla Direttissima Roma - Firenze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: