Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 ottobre 2005

Vivalto in Lombardia

di Luca Catasta

MILANO - E' stato presentato il 26 ottobre alla stampa il primo convoglio ad alta capacità "Vivalto" assegnato alla Regione Lombardia. La cerimonia, a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Moneta, nonché il Presidente di Ferrovie dello Stato, Elio Catania, e l'Amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Testore, si è svolta nella stazione di Milano Certosa ed ha visto anche una corsa dimostrativa fino a Vanzago, sulla linea del Sempione.

Come ulteriore accoglienza alla stampa, sui marciapiedi della stazione milanese, un'orchestra di archi e fiati ha accompagnato la cerimonia eseguendo alcuni brani musicali di Vivaldi, richiamando così anche la denominazione del nuovo treno ad alta capacità.

1
2
1. La E.464.241, titolare del primo convoglio Vivalto d'Italia, in sosta nella stazione di Milano Certosa durante la presentazione ufficiale alla stampa. (Foto Guido Catasta, 26 ottobre 2005)
2. L'orchestra di archi e fiati, con musicisti in costumi d'epoca, che ha accompagnato la cermonia di presentazione, eseguendo brani di Vivaldi, con evidente richiamo al treno "Vivalto". (Foto Guido Catasta, 26 ottobre 2005)

Il convoglio presentato è il primo ad essere stato completato e ad entrare in servizio in Italia, composto da cinque carrozze a due piani e dalla E.464.241.

Punto di forza del "Vivalto" sono i comfort di viaggio offerti all'utenza. Gli interni delle vetture, realizzati con materiali ecocompatibili, dispongono di sedili di prima e seconda classe e sono equipaggiati con monitor a cristalli liquidi per le informazioni di bordo che verranno fornite in tempo reale. Non mancano aree multifunzionali per il trasporto di bagagli ingombranti, quali biciclette e sci, nonché un ambiente dedicato ai passeggeri disabili, collocato nella carrozza semipilota. Particolarmente curata l'insonorizzazine delle vetture, che pertanto offre un elevato comfort.

Ogni convoglio è composto da cinque carrozze, può trasportare oltre 800 passeggeri e raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

3
4
3. Gli interni al piano superiore di una carrozza di seconda classe del "Vivalto". (Foto Guido Catasta, 26 ottobre 2005)
4. Un particolare dei monitor a cristalli liquidi per le informazioni di viaggio di cui sono dotate tutte le carrozze del "Vivalto". (Foto Guido Catasta, 26 ottobre 2005)

La Lombardia è la prima regione d'Italia a vedere in servizio questo tipo di treni, di cui, grazie all'accordo tra Trenitalia e la Regione, ne sono state al momento acquistate cinque composizioni che verranno consegnate entro luglio 2006. Il primo convoglio Vivalto ha preso servizio ufficialmente nella giornata di ieri, effettuando il treno regionale 20238 in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 17:55 per Domodossola. Per i prossimi giorni dovrebbe restare in turno su questa relazione effettuando probabilmente la coppia di regionali 20222 e 20231.

Luca Catasta - 28 ottobre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento