ROMA - "Potrebbe essere Ansaldobreda il fornitore del Nilo Express". Questa la dichiarazione del Presidente della Egyptian Railway Project and Trasport, El Amir Abdel Moneim, che nei giorni scorsi ha visitato gli stabilimenti Ansaldobreda di Napoli e Pistoia, ed ha viaggiato a bordo del Napoli Express e del Roma Express della Seatrain.
La visita in Italia sugella la collaborazione avviata nei mesi scorsi tra Seatrain e le ferrovie egiziane, per l'esercizio del Nilo Express, il treno di lusso riservato ai croceristi, che potrebbe essere fornito proprio dall'AnsaldoBreda.
Ferrovie.it ha incontrato l'Ingegnere Abdel Moneim a bordo del Roma Express, in viaggio da Civitavecchia a Roma San Pietro.
Domanda: Che sviluppo ha la rete ferroviaria egiziana?
Risposta: La nostra rete si sviluppa complessivamente per 9.000 kilometri, 5.000 costituiti dalle linee principali ed i rimanenti 4.000 di linee secondarie.
In che scartamento è la rete?
E' tutta a scartamento ordinario, 1435 mm.
Che tipo di trazione è presente?
Ovunque la trazione è Diesel. Fa' eccezione la rete metropolitana del Cairo, dove esistono due linee, una elettrificata a 1.500 volt in corrente continua ed alimentazione dalla catenaria, ed un'altra linea con trazione elettrica a 750 volt in continua ed alimentazione dalla terza rotaia.
Qual'è la relazione di punta del vostro paese?
E' la Alessandria - Aswan, circa 2.000 km, tutti a doppio binario.
Quanti viaggiatori trasporta le ferrovie egiziane?
1.430.000 viaggatori al giorno, a bordo di 1.315 treni passeggeri. A questi vanno aggiunti
3.000.000 di viaggiatori al giorno, che si spostano in metropolitana attraverso la città del Cairo, una città che conta circa 20 milioni di abitanti.
Ed il traffico merci?
Trasportiamo 1.000.000 di tonnellate al mese, con 150 treni merci al giorno.
Avete in programma sviluppi della vostra rete, con nuove linee e treni ad alta velocità?
Si, è in progetto un nuovo tracciato di circa 350 km, tutto a doppio binario ed elettrificato, tra Alessandria e Cairo. Siamo in attesa dei finanziamenti per partire con i lavori di costruzione.
Il Nilo Express, una nuova iniziativa della Seatrain, che vede direttamente interessate le ferrovie egiziane. In che misura?
Le ferrovie egiziane sono in società con la Seatrain per l'operazione Nilo Express, con una quota del 15%.
Quando entrerà in servizio il Nilo Express? Su che tratta?
Novembre 2006 e viaggerà tra il porto di Alessandria, Cairo e Giza.
Qual'è la percorrenza in km del Nilo Express, dal porto di Alessandria ai siti del Cairo e Giza? In quanto tempo verrà percorsa?
La distanza Alessandria - Cairo è di circa 230 km, più altri 15 km Giza - Cairo e verrà percorsa in circa 2 ore e 15 minuti.
Chi fornirà il materiale rotabile per il Nilo Express?
Potrebbe essere Ansaldobreda il fornitore del Nilo Express.
Puntuale come sempre, il viaggio del Roma Express termina a Roma San Pietro. Ci congediamo da Abdel Moneim, che da 39 anni lavora per Egyptian Railway: una lunga carriera guidata dalla passione per la ferrovia, che non manca di dimostrare prima di lasciare Roma San Pietro, riprendendo con la sua telecamera alcuni convogli in transito.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: