PADOVA - E' stato attivato in due fasi funzionali il nuovo Apparato Centrale Statico (ACS) della stazione di Padova. La prima fase, conclusa il 26 Novembre, ha riguardato i binari dal 7° all'11°, la radice lato Vigodarzere e la tratta Padova G.S. Altichiero - Padova Campo Marte. La seconda fase, conclusa il 27 Novembre, ha visto la completa attivazione dell'ACS.
Particolarmente consistenti le modifiche alla circolazione ferroviaria già a partire da mercoledì 23 Novembre, con parziali o totali soppressioni di alcuni collegamenti tra la città patavina, Rovigo e Mantova.
Da venerdì 25 Novembre sono stati deviati sul percorso originario via Nogara i treni a lunga percorrenza della direttrice Roma - Brennero attualmente instradati via Padova Campo Marte, mentre da sabato 26 Novembre sono stati limitati a Vigodarzere i treni provenienti da Trento/Bassano del Grappa e Calalzo/Castelfranco Veneto.
Significative le variazioni di percorso di domenica 27 Novembre a causa della completa interruzione della circolazione nel nodo ferroviario di Padova dalle 9.30 alle 15.30. I treni a lunga percorrenza della direttrice Milano - Venezia sono stati deviati via Vicenza - Castelfranco - Treviso - Mestre, mentre i rimanenti convogli sono stati soppressi tra Grisignano di Zocco e Venezia. I convogli in servizio sulla Bologna - Venezia sono stati deviati via Padova Campo Marte - Castelfranco - Treviso - Mestre. Inoltre, sulla linea Bassano del Grappa - Venezia, i treni sono stati soppressi tra Castelfranco e Venezia.
Numerosi sono stati gli autobus che hanno sostituito i collegamenti ferroviari soppressi.
Nelle complesse fasi di attivazione dell'ACS sono stati impegnati circa 120 tecnici, 80 di Rete Ferroviaria Italiana e 40 di Alstom.
Il nuovo ACS rientra nel programma di potenziamento del nodo ferroviario di Padova e sarà funzionale sia alla nuova linea ad Alta Velocità/Alta Capacità Padova - Mestre sia al Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR). L'ACS si inserisce nel più ampio contesto del Sistema di Comando e Controllo (SCC) del traffico ferroviario del bacino veneto centrale e della direttrice Pontebbana, il cui Posto centrale si trova a Venezia Mestre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: