ORTONA (Chieti) - La mattina del 27 novembre è stata attivata la variante Casalbordino - Ortona della ferrovia Adriatica, con la contestuale e definitiva chiusura del tracciato storico costiero.
Lunga 25,91 kilometri, di cui ben 18,61 in galleria, ed interamente a doppio binario banalizzato, la nuova tratta si estende dal km 398,908 presso Casalbordino al km 373,00 nei pressi di Ortona, ed è esercitata con Dirigente Centrale che ha sede a Pescara.
Le velocità massime ammesse dalla linea sono 140 km/h in rango A e 150 km/h in rango B, C e P. Due le stazioni intermedie, San Vito Lanciano e Fossacesia - Torino di Sangro, governate tramite ACS - Apparato Centrale Statico, più il posto di blocco intermedio al km 398,075, per entrambi i binari ed entrambi i sensi di marcia.
Quattro le gallerie: Diavolo di 5.200 metri, San Giovanni di 9.311 metri, Cintioni di 2.088 metri e Moro di 2.011 metri.
La variante era comunque già parzialmente in esercizio da fine anni '90. Per snellire la circolazione sul tracciato costiero e comunque a seconda delle necessità di esercizio, quotidianamente diversi treni a lunga percorrenza, sia merci che viaggiatori, venivano instradati sul nuovo tracciato, comunque soggetto a grosse limitazioni: un solo binario operativo (l'attuale pari), una sola sezione di blocco per i quasi 26 km di sviluppo, stazioni intermedie di fatto "inesistenti" avendo deviatoi bloccati e mancando comunque il presenziamento e perfino i fabbricati viaggiatori, velocità massime ridotte. Ciò nonostante la variante già consentiva il recupero di diversi minuti di ritardo, specie per i treni pari che non dovevano affrontare particolari deviate in entrata ed in uscita.
Con l'attivazione della nuova linea va definitivamente in pensione lo storico tracciato costiero a semplice binario, da sempre esposto all'azione erosiva del mare, che imponeva frequenti e costosi interventi di manutenzione della sede ferroviaria e di protenzione dal mare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: