ROMA - La Conferenza Stato Regioni, nella seduta di giovedì 26 gennaio 2006, ha deciso il passaggio delle competenze in materia di trasporto ferroviario dallo Stato alle Province e Regioni a statuto speciale a partire dal prossimo 30 giugno.
L'assessore Hans Berger, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, ha inoltre ottenuto che, dalla stessa data, passi alla Provincia anche la competenza riguardante i contratti di servizio del settore ferroviario.
Grazie alla decisione adottata dalla Conferenza Stato Regioni viene affermato in maniera esplicita che i partner di riferimento per la stipula dei contratti di servizio sono le Province e le Regioni autonome. Queste ultime potranno quindi trattare direttamente con diversi gestori ferroviari e tener conto quindi delle proprie esigenze per quanto riguarda la qualità e la quantità del servizio offerto.
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige potrà ora accelerare il progetto di cadenzamento del trasporto pubblico che prevede il servizio ogni mezz'ora dei mezzi di trasporto pubblico, treno e autobus, sulle linee principali nelle ore di punta.
Entro l'anno è inoltre previsto l'acquisto di nuovo materiale rotabile che permetterà di far proseguire il treno della Venosta fino a Bolzano e contestualmente di impiegare in Val Pusteria e sull'asse del Brennero le carrozze di Trenitalia che si renderanno disponibili.
E per combinare al meglio servizio e qualità, l'assessore alla mobilità Widmann punta a rilevare l'esercizio ferroviario sulla linea Bolzano - Merano, che passerebbe quindi alla Provincia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: