Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 febbraio 2006

FNM inaugura la tratta Seveso - Camnago

di Luca Catasta

CAMNAGO (MI) - E stata presentata alla stampa venerdì 17 febbraio la tratta Seveso - Camnago, dopo i lavori di adeguamento agli standard odierni in vista dell'apertura al servizio passeggeri regolare che partirà domenica 19 febbraio.

1
1. Il TAF 14 di FNM in sosta sul nuovo binario tronco che accoglierà i treni provenienti da Milano Cadorna nella stazione di Camnago. (Foto Guido Catasta, 17 febbraio 2006)

Questo breve tratto di linea, già esistente ed utilizzato fino ad ora solo come collegamento tra la rete FS e quella di FNM per l'inoltro sporadico di locomotive, viene ora rivalutato quale importante corridoio sia per la Brianza che per i collegamenti con la Svizzera. La cerimonia di presentazione tenutasi presso la stazione di Camnago, alla quale hanno partecipato l'Assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Moneta, il Sindaco di Lentate sul Seveso, Riccardo Brunati, il Presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille, e il Direttore compartimentale di Rete Ferroviaria Italiana, Domenico Colombo, ha sancito l'inserimento di questa rinata tratta all'interno della linea S4 di FNM, che ora collega Milano Cadorna con Camnago.

2
2. Un momento della presentazione alla stampa all'interno della stazione di Camnago, mentre ha preso la parola Domenico Colombo, Direttore compartimentale di RFI, tra il sindaco di Lentate sul Seveso, Riccardo Brunati ed il Presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille. (Foto Guido Catasta, 17 febbraio 2006)

Il servizio lungo il prolungamento della linea S4 vedrà complessivamente 15 corse giornaliere, con otto treni in partenza da Milano Cadorna per Camnago e sette nel tragitto inverso. L'obiettivo che si vuole raggiungere con questa operazione è quello di ottenere notevoli effetti positivi sul traffico automobilistico nella zona, rendendo la ferrovia più competitiva all'auto. La stazione di Camnago è inoltre servita dalla ferrovia Milano - Chiasso ed alcune corse, forse troppo poche, da Seveso FNM sono state studiate per trovare corrispondenze con i treni TILO in servizio tra Milano, Chiasso e Bellinzona, favorendo così anche i collegamenti transfrontalieri via ferrovia.

3
3. Norberto Achille è in posa vicino al TAF in sosta sul binario d'arrivo dei treni da Milano Cadorna. Sullo sfondo il marciapiede 1 dopo le modifiche d'adeguamento al servizio e i binari della linea Milano - Chiasso. (Foto Guido Catasta, 17 febbraio 2006)

L'apertura della nuova linea ha richiesto alcuni interventi all'infrastruttura, realizzati da Ferrovie Nord Milano Esercizio e da RFI per un importo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. In particolare è stato realizzato un nuovo binario tronco nella stazione di Camnago, con il totale rifacimento del marciapiede del binario 1 per poter accogliere sia i Taf che i nuovi treni ordinati da Ferrovie Nord Milano. Infine, sono stati interamente rinnovati il binario e la linea elettrica tra la stazione di Camnago e il passaggio a livello di via Marconi, nel comune di Barlassina. All'interno dell'ex Parco Militare nel comune di Lentate sul Seveso, presso la stazione RFI di Camnago, è inoltre prevista la realizzazione di un nuovo deposito FNM per la manutenzione dei rotabili e per il lavaggio delle vetture, andando ad aggiungersi all'attuale impianto di Novate Milanese.

4
4. Un'immagine dell'estate scorsa, con il binario della linea Seveso - Camnago ancora interessato dai lavori, qui nei pressi della stazione d'arrivo. (Foto FNM, estate 2005)

Luca Catasta - 18 febbraio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento