Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 marzo 2006

Un sistema ART per Pechino 2008

di Mario De Prisco

PECHINO (Cina) - Stipulato il contratto fra Changchun Railway Vehicles (CRC) e Beijing Dongzhimen Airport Express Rail Co. Ltd per la formitura di di 40 vetture del sistema Advanced Rapid Transit (ART) sviluppato da Bombardier Transportation per collegare il Villaggio Olimpico all'aeroporto internazionale di Pechino in occasione dei Giochi Olimpici che la capitale cinese ospiterà nel 2008. L'importo del contratto è stimato in circa 36 milioni di euro.

Bombardier parteciperà al project management e sarà responsabile della progettazione ed integrazione di sistema dei veicoli, della progettazione e realizzazione dei carrelli ferroviari, così come della propulsione e dei sistemi di frenatura. La CRC produrrà i 40 veicoli di tipo ART Mk II. Le consegne sono previste a cavallo fra il 2007 ed il 2008 in modo da essere completate entro l'avvio dei giochi olimpici di Pechino 2008.

La nuova tratta, estesa per 28 kilometri, collegherà la stazione di Dongzhimen all'aeroporto internazionale di Pechino, e prevede quattro stazioni: Dongzhimen, Sanyuanqiao, terminale 2 e terminale 3. Nelle prime due, di interscambio con esistenti relazioni su ferro, sono previsti comodi collegamenti con il villaggio olimpico. Una sala speciale alla stazione di Dongzhimen consentirà ai passeggeri di anticipare le procedure di imbarco prima di arrivare all'aeroporto.

1
1. Il convoglio 223 del Vancouver SkyTrain, un sistema in funzione dal 1986. (Foto Bombardier, 2005)

Secondo André Navarri, presidente di Bombardier Transportation, "questo contratto rinforza la nostra reputazione nel campo dei trasporti di classe. Con i giochi olimpici alle porte, siamo fieri di mostrare al mondo la collaudata tecnologia del sistema ART."

La tecnologia ART, perfettamente collaudata in più di 70 anni dei esercizio in Canada, Asia ed USA, offre una affidabilità senza precedenti. Con il sistema ART sono realizzati anche il Vancouver SkyTrain, che con un'estensione di 49km è il sistema a guida automatica più lungo al mondo, l'AirTrain JFK di New York (13 km), e la linea Kuala Lumpur Kelana Jaya in Malesia (29 km), che ha trasportato più di 200 milioni di passeggeri dall'apertura al servizio nel 1998.

In Cina Bombardier partecipa a tre joint ventures. La prima, Changchun Bombardier Railway Vehicles Co. Ltd. (CBRC), è dedicata alla produzione di veicoli per metropolitana. La seconda, Bombardier Sifang Power (Qingdao) Transportation Ltd., produce le vetture passeggeri dei servizi interurbani per conto del Ministero cinese delle ferrovie. L'altra joint ventures, Bombardier - CPC Propulsion Systems Co. Ltd. (BCP), è coinvolta nella produzione, nella vendita e manutenzione dei componenti di propulsione per i veicoli ferroviari.

In totale Bombardier attualmente impiega in Cina 2.100 operai, in un rapporto di affari cominciato oltre 50 anni fa.

2
2. Un convoglio dell'AirTrain JFK International Airport di New York (Foto Bombardier, 2005)

Mario De Prisco - 21 marzo 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento