ROMA - Il processo di revisione dell'orario Trenitalia, attuato attraverso un serrato confronto con Regioni e Associazioni dei Consumatori, produrrà altre modifiche a giugno e porterà all'elaborazione di un nuovo orario generale, in vigore già dal prossimo settembre.
Il confronto sull'orario e sul servizio ferroviario regionale, condotto nei mesi scorsi attraverso una serie di incontri e tavoli congiunti fra Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, gli Assessorati Regionali ai Trasporti e le Associazioni dei Consumatori, ha prodotto i primi e concreti risultati.
Dal 26 marzo sono tornati infatti a viaggiare 16 treni interregionali, cancellati con l'orario generale dello scorso 11 dicembre: fra Milano e Ventimiglia (2 treni), fra Milano e Albenga (4 treni), fra Genova e Bologna/Rimini/Ravenna (4 treni), fra Torino e Bologna/Ancona (4 treni), fra Torino e Bologna (2 treni). Inoltre, sono stati istituiti tre nuovi collegamenti feriali tra Lucca e Pisa, sono state introdotte nuove fermate ad alcuni treni regionali ed effettuate una serie di piccole ma significative modifiche (135 provvedimenti tecnici in tutta Italia) destinate a migliorare la puntualità dei treni locali sulle più frequentate direttrici.
Le variazioni all'orario 2006 di Trenitalia, che recepiscono alcune delle richieste formulate dalle Associazioni dei Consumatori, sono state concertate insieme alle Regioni interessate e confermano quella flessibilità già annunciata da Trenitalia nel dicembre scorso. Una capacità di apportare modifiche in corso d'opera che condurrà il prossimo 18 giugno ad attuare ulteriori variazioni, finalizzate a incrementare puntualità e regolarità del servizio e adattarlo sempre di più alle esigenze della clientela pendolare e turistica.
Il proficuo confronto di queste settimane ha infine sancito un nuovo modus operandi che proseguirà e sarà adottato per l'elaborazione del prossimo orario generale la cui validità, altra novità assoluta, decorrerà dal 17 settembre 2006, prima dell'apertura dell'anno scolastico 2006/2007.
Queste, in sintesi, alcune delle principali novità in vigore dal 26 marzo:
Numerosi infine, e distribuiti in varie regioni d'Italia, gli aggiustamenti di orario di treni utilizzati dai pendolari, al fine di migliorarne la puntualità e soddisfare il più possibile le esigenze rappresentate nei confronti di queste settimane.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: