FABRIANO - Il Roma Express si spinge fin nelle Marche. Giovedì 20 aprile la Seatrain, in collaborazione con la società culturale "Civita" di Roma, ha organizzato il primo di una serie di treni turistico-culturali tra Roma Ostiense e Fabriano. Il treno del 20 aprile ha coinciso con l'inaugurazione nella cittadina marchigiana della grande mostra retrospettiva sulle opere del pittore Gentile da Fabriano (1370 circa - 1427) fortemente voluta in primo luogo dal senatore fabrianese Francesco Merloni.
Il convoglio, composto dalle 5 automotrici Aln 776 normalmente utilizzate per il Roma Express tra Civitavecchia e San Pietro, è partito da Roma Ostiense poco dopo le 8 classificato come Espresso 28324 per giungere a Fabriano alle 10.30 circa. Da qui i circa 300 partecipanti sono stati portati in pullman all'ex ospedale del buon Gesù, sede della mostra e dove si è tenuta la manifestazione inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi.
Alle 17.30 il treno è ripartito da Fabriano per Roma dov'è giunto alle 20.46 con 9 minuti di anticipo sull'orario previsto.
Degno di nota che il Roma Express ha viaggiato per la prima volta sotto operatore Trenitalia e non Serfer (com'è stato finora per questo treno nei servizi croceristici), con a bordo un macchinista Serfer ed uno Trenitalia, coadiuvati da Capotreno anch'esso Trenitalia.
Le prossime uscite sono previste per il 4 e 17 giugno e se questi treni turistico-culturali avranno il successo che meritano è probabile che la Seatrain si renderà promotrice di futuri convogli fine-settimanali tra Roma e le Marche per consentire ai romani di conoscere tramite il vettore ferroviario alcune località marchigiane al di fuori circuiti turistici internazionali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: