Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 maggio 2006

I primi 100 anni del traforo del Sempione

di Giancarlo Scolari

BRIGA (Svizzera) - Italia e Svizzera in festa per i cento anni del traforo ferroviario del Sempione. "I Cent'anni del Sempione" è stata un'iniziativa promossa dalla Provincia del Verbano, Cusio, Ossola e dalla citta' di Domodossola, in collaborazione con il "100eme Simplon Comitè" svizzero.

La galleria del Sempione infatti è stata costruita in due fasi: il cunicolo I dal 1898 al 1905, il cunicolo II dal 1912 al 1921. Per lungo tempo il Sempione, con i suoi 19,8 chilometri di lunghezza, è stato il tunnel più lungo del mondo. Oggi, i due cunicoli della galleria sono percorsi da oltre cento treni al giorno che collegano la Svizzera e l'Italia.

Presso la piattaforma girevole di Briga ed in stazione sono stati esposti il leggendario Simplon-Orient-Express, il treno di spegnimento e di salvataggio, il treno scuola FFS, un treno per il trasporto delle automobili, diverso materiale rotabile storico e moderno della Ferrovia Matterhorn-Gotthard-Bahn, e un TGV Lyria mentre al di qua del confine erano visibili le macchine a vapore 685.196 e la 625.177, ed alcune vetture storiche.

1
1. La 625.177 esposta a Domodossola per il centenario del tunnel del Sempione, insieme ad alcune vetture storiche (Foto David Campione, 19 maggio 2006)

Tra le due stazioni erano in funzione quattro navette composte da materiale svizzero: un Intercity reversibile, un materiale storico a composizione mista, un Cisalpino in composizione ordinaria ed un materiale del servizio Regionale.

A parte l'IC reversibile, gli altri tre materiali avevano una macchina per ciascuna estremità per velocizzare le manovre nelle due stazioni. A Briga e Domodossola sono stati esposti numerosi rotabili, storici e non, e allestite mostre e rassegne fotografiche. Nella serata di sabato 20 maggio a Briga si è svolto anche un concerto di Gianna Nannini. La notte tra il 20 ed il 21 a Domodossola invece si è svolta la "Notte Rosa", una serie di iniziative culturali e musicali cha hanno "illuminato" le ore notturne della cittadina di confine, rifacendosi alle famose Notti Bianche delle maggiori città europee, in onore del Giro d'Italia.

Infatti anche la corsa a tappe ha festeggiato il centenario della galleria del Sempione con l'arrivo della 14/ma tappa da Aosta a Domodossola, con il passaggio sul Passo del Sempione. Purtroppo ad un primo impatto i festeggiamenti in terra italiana sono sembrati sottotono rispetto a quelli d'oltre confine.

2
2. Parata di locomotori nella piattaforma girevole di Briga, dalle più anziane alle più moderne, che hanno viaggiato sotto il Sempione in questi 100 anni (Foto David Campione, 19 maggio 2006)

Il giorno 19 un treno storico a Vapore ha raggiunto Domodossola da Stresa, con a bordo i vertici delle Ferrovie dello Stato e di RFI, autorità locali e delle Regioni Piemonte e Lombardia a cui è seguito l'incontro con il gotha delle FFS. Al termine dei saluti è stata scoperta una stele celebrativa. I partecipanti si sono poi trasfeririti, a bordo di un treno speciale delle ferrovie svizzere, a Iselle di Trasquera, dove sono stati ricordati i molti operai caduti durante i lavori di costruzione del traforo.

Giancarlo Scolari - 23 maggio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento