ROMA - E due! Con il viaggio inaugurale del 25 maggio, entra ufficialmente in servizio la seconda "Freccia del Mare" sulla Roma-Lido. Il terzo convoglio è già in officina e dovrebbe entrare in servizio alla fine di luglio, in tempo per rispondere di più e meglio all'aumento di utenza che caratterizza il periodo estivo.
La prima "Freccia del Mare" aveva iniziato la sua attività lo scorso 20 ottobre e, in poco più di 7 mesi, ha trasportato oltre un milione di persone con più di 1.578 corse, superando i 48.000 km di percorrenza.
Met.Ro. S.p.A., quindi, conferma il proprio impegno teso a potenziare il servizio sulla ferrovia Roma - Lido, ritenendola lo strumento di collegamento fondamentale tra il XIII Municipio ed il centro della città. Anzi è l'unico vettore in grado di percorrere la distanza di 29 km tra Ostia e Piramide in 35 minuti con 1.250 persone a bordo. Già oggi questa ferrovia trasporta oltre 100.000 passeggeri al giorno e la domanda aumenterà con la crescita dei quartieri di nuova costruzione tra la Via del Mare e la Colombo e con la realizzazione della centralità di Madonnetta prevista dal nuovo Piano Regolatore Generale.
L'inserimento dei nuovi treni consentirà, a gennaio 2007, di aumentare le frequenze sulla linea e ridurre i tempi di attesa, nelle ore di punta, da 8'30" a 7'30".
Nel frattempo proseguirà il programma, concordato con la Regione Lazio e da questa finanziato con 28,5 milioni di euro, di revisione e restyling di altri 16 treni in uscita dal servizio della linea A della metropolitana. Questo programma sarà una delle principali attività della neocostituita società OGR: Officina Grandi Revisioni, vera costola operativa di Met.Ro., che consentirà di ridurre i tempi ed i costi per la manutenzione straordinaria ed il revamping del materiale rotabile.
Inoltre, la Regione Lazio ha stanziato altri 25 milioni di euro per interventi di ammodernamento delle infrastrutture della linea Roma-Lido: potenziamento della rete di alimentazione elettrica, del sistema di segnalamento e di comunicazione e per la costruzione di una nuova fermata ad Acilia Sud.
Le nuove assunzioni di personale di macchina e di controllo, che Met.Ro. ha già programmato di realizzare entro fine 2006, completeranno il quadro di efficientamento e sviluppo della ferrovia Roma-Lido che si avvierà a diventare, nel 2007, la terza metropolitana di Roma.
Sono in avanzato stato di progettazione gli impianti di climatizzazione dei vagoni passeggeri, unitamente a dotazioni di sistemi per la videosorveglianza e la videoinformazione tramite display per messaggi di servizio e pubblicitari.
Analogamente è prevista, nel prossimo futuro, l'installazione di impianti per disabili come annunciatori sonori di "prossima fermata" e display a led luminosi con indicazione di "prossima fermata".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: