ROTTERDAM (Olanda) - Angel Trains, il maggior noleggiatore di locomotive Vossloh, sta installando il sistema europeo di sicurezza ferroviaria ETCS-2 su 19 delle proprie locomotive diesel G1206 e G2000 per il porto di Rotterdam e per la linea Betuwe, il collegamento ferroviario tra Rotterdam ed il confine tedesco nei pressi di Duisburg.
Questa linea è gestita, dopo la sigla di un contratto di durata quinquennale, da un'associazione a capitale misto pubblico e privato, la Green Tulip Railway Company che raggruppa il gestore delle infrastrutture ferroviarie nazionali olandesi Prorail, i porti di Amsterdam e Rotterdam e la Towrail, una consociata della Babcock & Brown.
La direttrice dovrebbe essere inaugurata il 1° gennaio 2007 e rappresenterà il primo collegamento ferroviario dedicato al trasporto merci in Europa; esso non sarà, in tal modo, soggetto alla cessione della priorità ai servizi passeggeri. Ciò significa che i suoi servizi potranno essere effettuati nel corso di tutta la giornata, invece di essere limitati alle ore notturne.
Dopo una gara competitiva e una valutazione tecnica approfondita, Angel Trains ha scelto Vossloh Locomotives per dotare le proprie G1206 e G2000 di una soluzione ETCS-2 fornita da Alstom. I vantaggi principali dell'accoppiata Vossloh/Alstom sono:
Il numero delle motrici di proprietà di Angel Trains equipaggiate con il sistema ETCS-2, e quindi in grado di servire la linea Betuwe, sale quindi a 44 comprendendo anche le 25 locomotive Bombardier Traxx multisistema ordinate per uso in Austria, Belgio, Germania, Italia, Olanda e Svizzera.
Oltre ad offrire locomotori diesel equipaggiati secondo gli standard di Olanda e Germania, permettendo quindi l'accesso al porto di Rotterdam dall'hinterland tedesco, Angel Trains è in grado di offrire anche locomotori Vossloh G2000 omologati per Belgio, Olanda e Francia, aprendo quindi il traffico da e per Rotterdam anche al mercato francese.
André Bloemen, direttore generale di Angel Trains Cargo, ha dichiarato: "Questo investimento di oltre nove milioni di euro è un'ulteriore conferma dell'impegno di Angel Trains per la costruzione di un mercato competitivo paneuropeo nel settore del trasporto ferroviario delle merci".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: