CHIUSA (Bolzano) - Ha resistito fino all'ultimo, ma alla fine ha dovuto soccombere all'avanzata delle nuove tecnologie: il 15 giugno è stato soppresso il regime di circolazione con Blocco Elettrico Manuale (BEM) nella tratta Bressanone - Ponte Gardena, ultimo rimasto dell'intera direttrice Bologna - Brennero. Al suo posto è stato attivato il Blocco Automatico atto alla ripetizione continua in macchina dei segnali e delle condizioni della via, caratterizzato dalla presenza di ben dieci sezioni di blocco sul binario dispari e otto sul pari, a tutto beneficio della potenzialità della linea e della regolarità di marcia dei convogli.
Contestualmente, la stazione di Chiusa è stata trasformata in fermata impresenziata priva di segnali fissi e il Posto di Blocco di Albes è stato soppresso. Nella tratta Fortezza - Bressanone è stata attivata la banalizzazione e nella stazione di Bressanone è entrato in funzione il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC).
Si attende ora l'attivazione del Blocco Automatico nella tratta Bolzano - Trento, prevista per fasi successive a partire dal primo semestre 2007.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: