Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 luglio 2006

Festeggiati i 150 anni della Roma - Frascati

di Giancarlo Scolari

FRASCATI (Roma) - Prima linea ferroviaria dello Stato Pontificio, la Roma - Frascati ha festeggiato lo scorso 7 luglio i suoi "primi" 150 anni di vita. I festeggiamenti sono stati organizzati dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati e dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma, e la collaborazione del Comune di Roma e delle Ferrovie dello Stato.

Nel primo pomeriggio al Club Eurostar di Roma Termini si è tenuta la manifestazione ufficiale alla presenza di Alessandro Bianchi, Ministro dei Trasporti; Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato; Mauro Moretti, Presidente CIFI e Amministratore Delegato di RFI; Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma; Fabio Ciani, Assessore alla Mobilità della Regione Lazio; Mauro Calamante, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma.

1
1. Il tavolo delle autorità durante la manifestazione per i 150 anni della Roma - Frascati. Si notano al tavolo a partire da sinistra il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra; il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi; il Presidente ed AD di Ferrovie dello Stato, Elio Catania. (Foto Provincia di Roma, 7 luglio 2006)

Alle 16.26, un treno speciale effettuato con l'ottavo degli undici Minuetto acquistati dalla Provincia di Roma, e che dal giorno successivo ha svolto regolare servizio viaggiatori sulla linea, è partito alla volta della cittadina dei Castelli Romani dove è stato accolto dal sindaco di Frascati, Walter Perandini.

Le autorità si sono poi recate presso il Polo Museale delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati dove hanno avuto luogo la Sessione storica dell'iniziativa per ricordare gli eventi che portarono alla costruzione e all'affermazione della prima ferrovia dell'Italia centrale, e una Tavola rotonda sull'attualità e le prospettive del trasporto ferroviario a Roma e nel Lazio.

2
2. Il Minuetto utilizzato per il treno speciale da Roma Termini appena giunto a Frascati. (Foto Provincia di Roma, 7 luglio 2006)

La Roma - Frascati è stata voluta da Papa Pio IX per collegare la capitale dell'allora Stato Pontificio con la cittadina dei Castelli, all'epoca rinomata località di villeggiatura. Della Roma - Frascati si iniziò a parlare concretamente dal settembre del 1848, quando si pensò alla diramazione verso Frascati per la progettata linea Roma - Ceprano. Diramazione che venne definita come "linea di diporto"; fu chiaro in questo modo quale fosse, già allora, il suo principale scopo. L'opera più difficile da realizzare sulla breve linea fu la Galleria di Ciampino. Un tunnel di 184 metri preceduto da due tratti in trincea, per uno sviluppo complessivo di circa 800 metri. Gli ostacoli maggiori che ritardarono il completamento dello scavo furono la roccia vulcanica di tipo basaltico incontrata e le infiltrazioni d'acqua.

La Roma - Frascati fu inaugurata il 7 luglio 1856. L'apertura commerciale della linea, invece, avvenne una settimana più tardi, il 14 luglio 1856. Una tradizione che si ripeté anche per le altre linee ferroviarie pontificie. Cinque le coppie di treni (tre al mattino e due al pomeriggio) che effettuarono i primi collegamenti, un servizio davvero notevole per una linea del 1856 priva di sbocco. La dotazione iniziale, infatti, fu di 6 locomotive (di fabbricazione inglese), di 6 carrozze viaggiatori e di alcuni carri merci, realizzati in proprio nelle officine romane della Società Pio Latina, così come gli omnibus a cavalli per il collegamento delle due stazioni capolinea - Roma Porta Maggiore e Frascati - con i centri cittadini. Dopo l'apertura, infatti, fu attivato un duplice collegamento urbano tra Piazza Montecitorio e la stazione di Porta Maggiore e tra Piazza San Pietro e la stazione di Frascati, in località Campitelli, assai distante dall'abitato. Una posizione che provocò proteste da parte della popolazione. Fu per questo che la stazione di Frascati venne poi spostata di 3.170 m verso l'abitato, prolungando il binario esistente.

3
3. Particolare del piazzale e del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Frascati con un complesso di ALe 940/801. Queste elettromotrici sono state le protagoniste indiscusse degli ultimi anni sulla linea FR 4. (Foto David Campione, 5 luglio 2003)

L'attuale edificio fu inaugurato il 2 febbraio 1884.
La Roma - Frascati non riscosse l'interesse sperato e le attese sul volume di traffico andarono in parte deluse, anche per la particolare collocazione delle due stazioni capolinea. A Roma la vita della stazione di Porta Maggiore fu piuttosto breve. Fu operativa per poco più di sei anni, dal 7 luglio 1856 al primo dicembre 1862. Con l'apertura della linea ferroviaria Albano - Ceprano, infatti, il capolinea della linea per Frascati venne trasferito nella nuova stazione di Roma Termini. Attualmente la linea è utilizzata per il trasporto metropolitano.

Giancarlo Scolari - 10 luglio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento