Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 luglio 2006

FLIRT TILO sui binari di FNM

di Maurizio Tolini

MILANO - Dopo un mese di prove statiche nell'impianto di Chiasso Viaggiatori, sotto la tensione italiana a 3 kV, il nuovo treno Flirt RABe 524 001, di costruzione Stadler, primo dei 19 ordinati dalla società italo-svizzera TILO (Ticino Lombardia) per i servizi transfrontalieri sulla linea Milano-Chiasso-Bellinzona-Biasca-Airolo e Bellinzona-Locarno/Luino, è stato trasferito sui binari di FNM per una serie di prove dinamiche. La svizzera Stadler ha chiesto a FNM di poter far correre il proprio elettrotreno sulla rete milanese per una serie di verifiche funzionali.

1
1. Il Flirt TILO RABe 524 001 in transito nella stazione di Vanzaghello (MI), diretto a Malpensa Aeroporto. (Foto Maurizio Tolini, 11 luglio 2006)

Sebbene la società TILO sia di fatto al 50% di Trenitalia, RFI non ha concesso la circolazione del treno sulla rete nazionale, non prima di averlo omologato. Qualche ostacolo è stato sollevato anche dalla Motorizzazione Civile, organo competente per le ferrovie concesse o private in Italia, tuttavia superato con un po' di buon senso.

Il RABe 524 è stato trasferito come TES (Trasporto eccezionale eccedente sagoma) domenica 9 luglio da Chiasso a Camnago dalla E.630.07 di FNM Cargo a 50 km/h. Da qui ha proseguito fino a Malpensa Aeroporto, dove stazionerà per tutto il ciclo delle prove. La scelta è caduta su Malpensa sia per la possibilità di esercizio su una linea attrezzata come le più recenti di RFI (BACC Blocco Automatico Correnti Codificate) e velocità fino a 140 km/h con sole due coppie orarie di treni in servizio ordinario, sia per possibilità di circolare verso Novara - linea con caretteristiche altimetriche interessanti - e solo una coppia oraria di treni regionali.

2
2. Il ponte sul fiume Ticino presso Turbigo assiste al transito del TILO in prova, diretto a Novara. (Foto Maurizio Tolini, 11 luglio 2006)

Nei giorni seguenti il Flirt TILO ha effettuato tre coppie di treni fra l'aeroporto e il capoluogo novarese. Sono previste anche corse serali e notturne verso Milano Cadorna, per testare sotto i 3 kV l'aspetto di un uso intensivo di trazione e frenatura data dalle vicine fermate.

Maurizio Tolini - 12 luglio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento