PALERMO - L'Azienda Municipalizzata Autotrasporti di Palermo (AMAT) ha affidato a Bombardier la realizzazione dei nuovi tram per la costruenda rete cittadina. Si tratta di 17 convogli bidirezionali tipo FLEXITY Outlook che entro il 2009 percorreranno i 15 km di binario attualmente in corso di realizzazione.
La progettazione e realizzazione del nuovo sistema tranviario di Palermo è stata affidata ad un consorzio di 9 imprese, coordinate da SIS di Torino, che si è impegnata a consegnare le prime due linee per il dicembre 2009 ed una terza per il successivo mese di aprile.
I nuovi tram sono basati su un collaudato sistema modulare che assicura un piano di calpestio totalmente ribassato pur utilizzando un sistema di assi convenzionale che offre un eccellente comportamento sul binario ed un elevato comfort per i viaggiatori. Ciascun convoglio sarà costituito da cinque casse per una lunghezza di 32,5 metri ed una larghezza di 2,4.
A Bombardier è stata affidata anche la realizzazione del sistema di controllo centralizzato del traffico secondo il collaudato progetto CITYFLO 150.
Bombardier impiega in Italia circa 600 dipendenti per tre quarti localizzati nello storico stabilimento di Vado Ligure inaugurato nel 1905 dal quale sono uscite circa 1400 locomotive fra le quali possiamo citare i gruppi Trenitalia E.405, E.412 ed E.464, nonché i treni ad alta velocità ETR.500. La rimanente parte della forza lavoro è concentrata a Roma per lo sviluppo di soluzioni di controllo traffico e segnalamento.
Società di trasporto di tutto il mondo hanno finora commissionato oltre 1500 convogli di tipo Flexity dei quali oltre 1000 già in servizio. Lo stesso tipo di veicoli che sarà consegnato alla AMAT è già impiegato nelle città di Linz (Austria), Lodz (Polonia), Eskisehir (Turchia), Ginevra (Svizzera) e Bruxelles (Belgio) mentre sono fase di consegna per le città di Marsiglia (Francia), Valenza (Spagna) ed Innsbruck (Austria).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: